INFORMATIVA SUL DIRITTO DI RECESSO

 

PREMESSA

 

Gli acquisti effettuati sul nostro sito, poiché avvengono  al di fuori dei locali commerciali, sono tutelati (direttiva 2011/83/UE, implementata in Italia con IL D. LGS. 21 FEBBRAIO 2014, N. 21) che prevede la possibilità per il consumatore di esercitare il diritto di recesso. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al venditore senza alcuna penalità e senza specificarne i motivi e nel conseguente rimborso del prezzo. Esso deve essere esercitato entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. L'esercizio del diritto di recesso è riservato esclusivamente alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale (consumatori) quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale svolta.

 

MODALITA' DI ESERCIZIO  DEL DIRITTO DI RECESSO

 

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta presso la nostra sede mediante lettera raccomandata (scaricabile QUI) con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, fax, e posta elettronica a condizione che sia confermata mediante raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. L'indirizzo ove inviare la comunicazione è il seguente:

 

Solomusica di Antonio Leone

Via Trento n.13

84085 Mercato S. Severino (SA)

Tel e fax 089/9438197

 

In caso di esercizio del diritto di recesso l'acquirente è tenuto a restituire a sue spese il bene acquistato.

Il termine per la restituzione non può comunque essere superiore a 14 giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento del bene.

 Ai fini della decorrenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

Le spese di spedizione per la restituzione dell'articolo sono a  carico dell'acquirente.

 

 

CONDIZIONI DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

 

Condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso  è la restituzione del bene integro, perfettamente funzionante, rivendibile, posto nella sua confezione originale compresi imballo, ed eventuali manuali di istruzione, cavi ecc. e con i sigilli integri, senza etichette, adesivi e simili sulla confezione originale del prodotto.  Ove possibile sarebbe preferibile inserire il contenitore in una seconda scatola.

L'inosservanza delle predette condizioni determina l'inapplicabilità del diritto di recesso.

Il diritto di recesso si applica al prodotto nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

Il bene soggetto all'esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente sul documento di trasporto che ha accompagnato il bene. Qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato nel documento di trasporto, il reso non verrà accettato ed il bene sarà messo a disposizione dell'acquirente, annullando così la richiesta di recesso.

il bene va restituito come inviato, nuovo sigillato come prevede la legge sui prodotti audiovisivi o software

Se il diritto di recesso è esercitato conformemente a quanto sopra indicato saranno rimborsate all'acquirente tutte le somme versate, ivi comprese le somme versate a titolo di caparra. Il rimborso avverrà nel minor tempo possibile e comunque entro trenata giorni dalla data in cui è pervenuta alla nostra sede la comunicazione attestante l'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.

Il bene soggetto ad esercizio del diritto di recesso deve rientrare presso la nostra sede entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della comunicazione. Decorso tale termine la spedizione sarà respinta e sarà annullata la richiesta di recesso.

 

                               ESCLUSIONI DA RESPONSABILITA'

Il bene oggetto del diritto di recesso è sotto la completa responsabilità dell'acquirente.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, verrà data comunicazione all'acquirente entro cinque giorni di quanto accaduto, onde consentirgli di poter chiedere il rimborso del valore del bene nei confronti del corriere scelto (se il, bene è stato assicurato- modalità consigliata): In tal caso il prodotto sarà messo a disposizione dell'acquirente per la sua restituzione, annullando così la richiesta di recesso. La Ditta Solomusica declina ogni responsabilità per danneggiamenti, furti e/o smarrimenti per beni restituiti con spedizioni non assicurate.