Home

Home

Testine e Puntine

Showing 1-12 of 147 prodotto(i)

Testine e Puntine

Testine e puntine: guida alla scelta

Il giradischi è tornato in voga e coinvolge appassionati di tutte le età!

Per un corretto utilizzo del giradischi è importante far attenzione alla manutenzione e conoscere i segreti di tutti i componenti, così da poterli cambiare all'occorrenza, perfezionando al meglio lo strumento!

Ma come funziona la testina?

La testina del giradischi trasforma l'energia da una forma all'altra. In parole semplici, si tratta di un trasformatore di energia meccanica in energia elettrica.

La puntina è l'elemento della testina che tocca materialmente i solchi del vinile e fa pressione su quest'ultimo, "leggendone" l'incisione e trasformandola in energia. 

La puntina scorre sul vinile in linea orizzontale ed in linea verticale; vibrando, poi, in modo irregolare tra i solchi, trasforma la pressione in segnale elettrico.

Gli altoparlanti del giradischi o gli amplificatori collegati, poi, trasformano in musica vera e propria questa energia elettrica che testina e puntina del giradischi gli mandano.

Come scegliere la puntina giusta?

Il giradischi è di per sé un ottimo strumento per la riproduzione della musica. Scegliendo i giusti pezzi complementari può durare tantissimo tempo ed avere una resa fantastica. 

La puntina del giradischi, com'è noto, si consuma in fretta. Quando ti ritrovi a dover scegliere una nuova puntina per il tuo giradischi devi preoccuparti di tenere d'occhio:

  • il modello del giradischi, anche se non è tra le componenti fondamentali 
  • il prezzo e quindi il budget che hai a disposizione per l'acquisto
  • la forma della puntina: sferica, ellittica, lineare, shibata

Le nostre proposte

Sull'e-commerce Solo Musica Online potrai trovare numerose marche e modelli di testine e puntine per il giradischi, così da scegliere quella più adatta alle tue esigenze di ascoltatore e... alle tue tasche!