Reclami

Eventuali reclami relativi allo stato dell'imballo, quantità, numero o caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti), fatto salvo quanto previsto nella pagina relativa alle spedizioni e consegna circa l’apposizione  per iscritto della dicitura “RISERVA DI CONTROLLO” e della specifica motivazione, sulla prova di consegna del Corriere, pena l’impossibilità di inoltrare il reclamo, dovranno essere segnalati, a pena di decadenza, entro 7 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, al Venditore mediante 1) raccomandata a/r alla SoloMusicaOnline di Antonio Leone, Via Trento n. 13,  84085 Mercato San Severino (SA); oppure 2) a mezzo mail all’indirizzo: info@solomusicaonline.it, a condizione che la comunicazione di reclamo sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive ed a tal fine farà fede la data e l’ora indicate sul timbro postale.                                                                                       

 Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (vizi occulti) dovranno essere segnalati, a pena di decadenza, entro 7 giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre 12 mesi dalla consegna, al Venditore mediante raccomandata a/r alla SoloMusicaOnline di Antonio Leone, Via Trento n. 13,  84085 Mercato San Severino (SA); oppure 2) a mezzo mail all’indirizzo: info@solomusicaonline.it, a condizione che la comunicazione di reclamo sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive ed a tal fine farà fede la data e l’ora indicate sul timbro postale.                                               

E' inteso che eventuali reclami o contestazioni non danno diritto al Cliente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di contestazione, né, tanto meno, di altre forniture.

Garanzie sui prodotti venduti da SoloMusicaOnline

Il regime di garanzia sui prodotti venduti da SoloMusicaOnline differisce a seconda che il Cliente sia un Consumatore (che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) o un Professionista (che agisce per fini imprenditoriali, commerciali, artigianali o professionali) che acquista con Partita Iva.

Garanzia Legale B2B.  I prodotti in vendita sul Sito e destinati ai Professionisti godono tutti di garanzia 1 anno legale del Venditore, dalla consegna del prodotto. Il  “Venditore deve garantire al Professionista che la cosa venduta non abbia Vizi, ossia difetti che ne possono compromettere il valore, né Mancanza di qualità”. Pertanto, i difetti di conformità verificatisi entro i 12 mesi dalla consegna dei prodotti vanno segnalati tempestivamente ai sensi dei precedenti punti circa i  vizi apparenti e/o vizi occulti, e con le forme ivi previste. Qualora il Professionista dovesse riscontrare vizi della cosa venduta o mancanza di qualità della stessa, i rimedi previsti sono:                                                                                                                    

a) riparazione o sostituzione del prodotto: posto che spetta al Professionista scegliere tra la riparazione o la sostituzione del prodotto, tuttavia il Venditore può eccepire quale rimedio offrire tra i due. La riparazione o sostituzione del prodotto deve essere effettuata entro un termine congruo e ragionevole,  e senza causare notevoli inconvenienti al Professionista, tenendo in considerazione la natura del bene e l’uso che dello stesso ne fa quest’ultimo. Durante la riparazione o sostituzione viene sospeso il decorso del periodo di garanza legale;                                                                                                                                       

b) un’adeguata diminuzione del  prezzo o risoluzione del contratto - e rimborso - (in  termini  commerciali  diremmo  uno “  sconto”), rimedio, questo , che non è tuttavia ammesso nel caso di mancanza di qualità. Quando la riparazione o sostituzione del prodotto non sono possibili, oppure non possano essere esperiti entro un termine congruo o causino inconvenienti al Professionista si può ricorrere alla richiesta di una riduzione del prezzo oppure si può optare per la risoluzione del contratto, ossia la restituzione al  Venditore del  prodotto  e  conseguente rimborso del prezzo.                                                                                     

N.B.: Il Professionista, in caso di restituzione del prodotto, dovrà riporlo nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, documentazione, manuali, cavi...), pena la decadenza dall’esercizio del diritto alla garanzia legale del Venditore.                                                 

 In caso di difetti denunciati secondo le modalità ed i tempi di cui sopra, il Venditore provvederà a ritirare il prodotto al domicilio del Professionista e ad inviarlo in qualsiasi centro assistenza convenzionato; le spese di trasporto e tutta la gestione è interamente a carico del Venditore.                                               

Per usufruire dell'assistenza in garanzia, il Professionista dovrà conservare la fattura che riceverà dopo la consegna della merce, a mezzo e-mail all’indirizzo indicato al momento dell’acquisto.

Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità, al Professionista saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonchè i costi di trasporto.                                                                                                           

Il Venditore non garantisce la rispondenza dei Prodotti a particolari specifiche o caratteristiche tecniche o la loro idoneità ad usi particolari se non nella misura in cui tali caratteristiche siano state espressamente convenute nel contratto o in documenti richiamati a tal fine dal Contratto stesso.                           

Salvo il caso di dolo o colpa grave, il Venditore sarà tenuto, in caso di vizi, mancanza di qualità o difetto di conformità dei Prodotti, unicamente alla riparazione degli stessi o alla fornitura di Prodotti in sostituzione di quelli difettosi. E' inteso che la suddetta garanzia (consistente nell'obbligo di riparare o sostituire i Prodotti) è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità previste per legge, ed esclude ogni altra responsabilità del Venditore (sia contrattuale che extracontrattuale) comunque originata dai Prodotti forniti (ad es. risarcimento del danno, mancato guadagno, campagne di ritiro, ecc.).                      

 Garanzia Legale B2C. I prodotti in vendita sul Sito e destinati ai Consumatori godono tutti di garanzia legale di 2 anni  del Venditore, dalla consegna del prodotto. Il  “Venditore deve garantire al Consumatore  che la cosa venduta non abbia difetti di conformità. Non è conforme il bene che non corrisponde alla descrizione fattane dal Venditore, non è idoneo all’uso al quale servono beni dello stesso tipo o all’uso particolare richiesto dal Consumatore. Un prodotto è altresì difettoso quando non presenta le qualità e le prestazioni di un bene dello stesso tipo”.  Pertanto, i difetti di conformità verificatisi entro i 2 anni  dalla consegna dei prodotti  vanno segnalati tempestivamente entro il termine di 2 (due) mesi dalla scoperta degli stessi, in forma scritta al Venditore mediante raccomandata a/r alla  SoloMusicaOnline di Antonio Leone, Via Trento n. 13,  84085 Mercato San Severino (SA); oppure 2) a mezzo mail all’indirizzo: info@solomusicaonline.it, a condizione che la comunicazione di reclamo sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive ed a tal fine farà fede la data e l’ora indicate sul timbro postale.                                                         Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data di acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che l’utente ai fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonchè il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).                                                             

Qualora il Consumatore dovesse riscontrare vizi della cosa venduta o mancanza di qualità della stessa, i rimedi previsti sono:                                                                                                  

a) riparazione o sostituzione del prodotto: posto che spetta al Consumatore scegliere tra la riparazione o la sostituzione del prodotto, tuttavia il Venditore può eccepire quale rimedio offrire tra i due. La riparazione o sostituzione del prodotto deve essere effettuata entro un termine congruo e ragionevole,  e senza causare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo in considerazione la natura del bene e l’uso che dello stesso ne fa il consumatore. Durante la riparazione o sostituzione viene sospeso il decorso del periodo di garanza legale;                                                                                                                      

b) un’adeguata  diminuzione  del  prezzo o risoluzione del contratto - e rimborso -  (in  termini  commerciali  diremmo  uno “  sconto”), rimedio, questo , che non è tuttavia ammesso nel caso di mancanza di qualità. Quando la riparazione o sostituzione del prodotto non sono possibili, oppure non possano essere esperiti entro un termine congruo o causino inconvenienti al Consumatore si può ricorrere alla richiesta di una riduzione del prezzo oppure si può optare per la risoluzione del contratto, ossia la restituzione al  Venditore del  prodotto  e  conseguente rimborso del prezzo.                                                                                                  

N.B.:Il Consumatore, in caso di restituzione del prodotto, dovrà riporlo nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, documentazione, manuali, cavi...), pena la decadenza dall’esercizio del diritto alla garanzia legale del Venditore.                                                 

In caso di difetti denunciati secondo le modalità ed i tempi di cui al precedente comma, il Venditore provvederà a ritirare il prodotto al domicilio del Consumatore e ad inviarlo in qualsiasi centro assistenza convenzionato; le spese di trasporto e tutta la gestione è interamente a carico del Venditore.                

Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità, al Consumatore saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonchè i costi di trasporto.                                                                                            

Il Venditore non garantisce la rispondenza dei Prodotti a particolari specifiche o caratteristiche tecniche o la loro idoneità ad usi particolari se non nella misura in cui tali caratteristiche siano state espressamente convenute nel contratto o in documenti richiamati a tal fine dal Contratto stesso.                              

Salvo il caso di dolo o colpa grave, il Venditore sarà tenuto, in caso di vizi, mancanza di qualità o difetto di conformità dei Prodotti, unicamente alla riparazione degli stessi o alla fornitura di Prodotti in sostituzione di quelli difettosi. E' inteso che la suddetta garanzia (consistente nell'obbligo di riparare o sostituire i Prodotti) è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità previste per legge, ed esclude ogni altra responsabilità del Venditore (sia contrattuale che extracontrattuale) comunque originata dai Prodotti forniti (ad es. risarcimento del danno, mancato guadagno, campagne di ritiro, ecc.).