Diritto di recesso applicabile unicamente al Consumatore

Ai sensi dell’art. 64 D. Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo e senza alcuna penalità ottenendo il rimborso della spesa sostenuta, entro 14 giorni a decorrere dalla consegna del prodotto ordinato (o l’ultimo prodotto, lotto o pezzo in caso di beni, lotti o pezzi multipli consegnati separatamente),  a condizione che il diritto di recesso sia comunicato in maniera esplicita: 1) con lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata al seguente indirizzo: SoloMusicaOnline di Antonio Leone, Via Trento n. 13,  84085 Mercato San Severino (SA); oppure 2) a mezzo mail all’indirizzo: info@solomusicaonline.it, a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive ed a tal fine farà fede la data e l’ora indicate sul timbro postale. La merce da rendere dovrà essere spedita al seguente indirizzo: SoloMusicaOnline di Antonio Leone, Via Trento n. 13,  84085 Mercato San Severino (SA), entro 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore ha comunicato il diritto di recesso.

 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

- oggetto di tale diritto è il prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato (ad es.: accessori, software allegati, cavi, manuali, ecc...);

- il prodotto dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione, integro e non usato;

- il diritto di recesso non può essere esercitato dal Consumatore nel caso in cui i prodotti acquistati consistano in software informatici sigillati, che siano stati aperti dal Consumatore stesso; così come non può essere esercitato per i prodotti digitali o i software non forniti su supporto materiale (come nel caso di CD o DVD) una volta che ne è iniziato lo scaricamento (cd. download) o l’uso;

- il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni; pertanto, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia;

- il prodotto restituito dovrà essere quello originariamente acquistato sul sito www.solomusicaonline.it; pertanto, qualora, a seguito di un controllo effettuato dal Venditore il numero di matricola  risultasse differente, il recesso non verrà accettato ed il prodotto sarà nuovamente messo a disposizione del Consumatore, senza alcun rimborso economico da parte del Venditore nei suoi confronti;

- la spedizione per il rientro del prodotto è a carico del Consumatore e, fino al momento della ricezione da parte del Venditore, è il Consumatore che ne risponde. Per evitare danneggiamenti alla confezione originale, il prodotto va reso in doppio imballo o in una seconda scatola, come inviato al Cliente, ed evitando l'apposizione di qualsiasi etichetta o nastro adesivo direttamente sulla confezione originale;

- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore comunicherà dell'accaduto al Consumatore (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentire di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in quest´eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del Consumatore, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

- il Venditore non risponde in nessun modo nei casi di danneggiamenti, furto, smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate dal cliente per le operazioni di restituzione della merce;

- il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni; il Consumatore dovrebbe manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza, allo stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio;

- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto, mancanza dell'imballo esterno/interno originale, assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, software allegati, cavi, manuali, ecc...);

- ricevuti i prodotti (e verificata la loro integrità) il Venditore provvederà, nel più breve tempo possibile e comunque entro i termini stabiliti ( al massimo entro 14 giorni ), a rimborsare al Consumatore le somme versate.

Il diritto di recesso anche se già esercitato decade qualora il Consumatore non restituisca il bene al Venditore entro 30 giorni dalla comunicazione. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata al vettore o allo spedizioniere. Il Venditore effettuerà il rimborso entro 14 giorni dalla data di rientro del prodotto presso la sede indicata. Per gli acquisti effettuati con bonifico bancario il Venditore procederà al rimborso tramite bonifico bancario. Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito. Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Consumatore.

 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui il Venditore accerti:

- La mancanza dell' imballo esterno/interno originale;

- L' assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, software allegati, cavi, manuali, ecc...).          

- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto: non verranno accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non sono più ritenibili integri, o che presentino evidenti o parziali danneggiamenti sull' imballo originale;

- Anormale stato di conservazione.

Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno nè in porto assegnato.

Nel caso di decadenza dal diritto di recesso, il Venditore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.