Home

Home

Cuffie

Showing 1-12 of 207 prodotto(i)

Cuffie

Le Cuffie: come sceglierle e caratteristiche

Bose, senza fili, piccolissime o cuffie da DJ: ognuno ha il suo modello preferito, sia per comodità, sia per qualità dell'ascolto. 

Le cuffie sono uno dei mezzi più diffusi per l'ascolto della musica, soprattutto nelle circostanze in cui si vuole essere immersi e non disturbare né essere disturbati. 

Immancabili nelle borse e negli zaini di ragazzi e giovani, uno strumento utile per l'ascolto pulito e diretto anche dei professionisti e dei musicisti, le cuffie possono essere di diverse tipologie:

Cuffie Professionali che si dividono in WiredWireless

Auricolari

Amplificatori per Cuffie

Accessori per cuffie

Quali sono le caratteristiche delle cuffie per la riproduzione audio

Caratteristiche tecniche

Di anno in anno, le case produttrici hanno lavorato per la continua ricerca di materiali e tecnologie sempre nuovi per migliorare qualità e suono delle cuffie

Caratteristiche fondamentali per determinare la qualità del suono delle cuffie sono:

  • risposta in frequenza
  • sensibilità
  • linearità in frequenza

La risposta in frequenza definisce la gamma di frequenze che le cuffie sono in grado di riprodurre. Gli esseri umani possono percepire un range che va da 20 a 22.000 Hz. Più è alto questo range, migliore è la resa e questa è la caratteristica fondamentale delle cuffie monitor, indispensabili per i professionisti durante le fasi di lavorazione delle tracce audio. 

La sensibilità, invece, è importante per chi vuole ascoltare musica ad alto volume (misurata in dB). Delle buone cuffie dovrebbero superare gli 85 dB, mentre quelle ad alta fedeltà dovrebbero avere un range tra i 95 dB ed i 109 dB. 

La linearità di frequenza, infine, definisce la costanza del livello del suono che viene emesso, ovvero quanto si discosta il segnale effettivo rispetto al segnale di riferimento. Meno scostamento c'è, migliore è la linearità di frequenza delle cuffie

La scelta delle cuffie perfette

Scegliere la cuffia adatta alle proprie esigenze, implica una valutazione di: 

  • Prezzo
  • Ergonomia
  • Qualità audio
  • Materiali

Noi di SoloMusicaOnline abbiamo scelto una selezione di cuffie ed accessori in grado di soddisfare le più disparate esigenze, mantenendo sempre alto il rapporto qualità/prezzo e fornendo solo i migliori prodotti presenti sul mercato!