Home

Home

Cuffie Professionali

Showing 1-12 of 94 prodotto(i)

Cuffie Professionali

Cuffie professionali

Le cuffie professionali sono un accessorio fondamentale per tutti coloro che vogliono ascoltare musica o altre tracce audio senza disturbare chi ci sta intorno o per poter sentire al meglio la qualità del suono. 

Sono fondamentali per i professionisti della musica.

Scegliere le giuste cuffie professionali non è un'impresa facile. Vanno prese in considerazione numerose variabili, come: 

  • la frequenza
  • l'impedenza
  • il driver 
  • la sensibilità

La frequenza racchiude tutti i suoni che le cuffie possono riprodurre e che sono percepibili dall'orecchio umano. Le cuffie coprono uno spettro di frequenze generalmente abbastanza ampio. Per avere una buona qualità del suono è consigliabile scegliere cuffie con uno spettro di frequenza tra i 5 ed i 30 KHz. 

L'impedenza, invece, è il termine utilizzato per indicare la pulizia del suono che viene emesso dalle cuffie professionali. I valori di impedenza sono variabili ma tendenzialmente le cuffie over-ear sono quelle con migliori prestazioni. Un buon valore di impedenza è tra i 24 ed i 600 Ohm.

Il driver altro non è che un piccolo altoparlante che viene montato all'interno del padiglione. Ogni auricolare ha un driver, uno dedicato ai suoni bassi e l'altro dedicato ai suoni medio/alti. Per scegliere delle buone cuffie professionali è necessario valutare la grandezza dei driver: più sono grandi e maggiore è la qualità del suono che riescono a riprodurre.

Infine, la sensibilità è il valore in decibel del volume del suono in uscita.  

Cuffie professionali wired e Cuffie professionali wireless

Per scegliere correttamente un buon paio di cuffie, adatte alle proprie esigenze, è necessario tenere in considerazione anche la scelta "con filo""senza filo"

Se le cuffie wireless, senza filo, si prestano ad un utilizzo più agevole e scostato da una postazione fissa (vedi ad esempio l'uso sportivo o per azioni dinamiche durante la giornata), le cuffie wired, quelle con il filo, hanno prestazioni qualitativamente più alte. 

È indubbio, dunque, che un professionista in piena attività necessiti di cuffie dalle massime prestazioni possibili e preferirà le cuffie wired. Per un utilizzo più disinvolto ma comunque dalla buona qualità, le cuffie wireless permettono di ascoltare comodamente qualsiasi tipo di audio, senza preoccuparsi di poter rompere il fatidico filo! 

Le proposte di Solo Musica Online abbracciano un ampio spettro di necessità. Scoprile tutte!