Home

Home

Giradischi

Showing 1-12 of 344 prodotto(i)

Giradischi

Giradischi: come scegliere quello perfetto?

Sono tornati in voga i giradischi: antica passione da riscoprire per i più grandi e nuovo strumento di riproduzione audio dal sapore vintage per i più giovani!

Che tu sia un amatore o un professionista, che tu ti stia approcciando per la prima volta al giradischi o che tu sia un esperto, abbiamo il giradischi giusto per le tue esigenze.

Guida alla scelta del giradischi perfetto

Il giradischi va scelto tenendo in conto e conoscendo anche le caratteristiche. Com'è composto? A cosa serve ognuna delle componenti? 

Conoscendo il funzionamento del giradischi è possibile conoscere perfettamente di cosa i tratta e potrai scegliere il migliore in base alle tue esigenze!

I quattro componenti base del giradischi sono: 

  • la trazione
  • il telaio
  • la testina
  • il braccio di lettura

Ecco una spiegazione dettagliata su ognuno dei componenti del giradischi

Trazione

Per trazione si intende il movimento che viene trasmesso dal motore al piatto del giradischi. Questo è il movimento che permette al piatto del giradischi di girare, così che quando la testina percorre i solchi del vinile diventi musica! 

La rotazione del piatto deve avvenire ad una velocità costante e precisa, ovvero la velocità di lettura. 

giradischi possono essere composti con due tipologie di trazione

  • trazione diretta: questa tipologia di giradischi prevede che l'albero del piatto sia collegato direttamente al motore.
  • trazione a cinghia: questa tipologia di giradischi prevede che il movimento si trasmetta attraverso una cinghia che collega il motore al piatto. La trazione è indiretta poiché il motore fa girare prima la cinghia e questa, a sua volta, fa ruotare il piatto

Non esiste una tipologia di trazione migliore dell'altra: entrambe hanno vantaggi e svantaggi. 

Se la trazione a cinghia permette di ammortizzare, ridurre le vibrazioni prodotte dal motore e allontanare le vibrazioni, la trazione diretta ha tempi di avvio più brevi e maggiore stabilità nella velocità del disco. 

Telaio

Il telaio altro non è che il supporto su cui sono poggiati piatto e braccio del giradischi. Il telaio consente di ridurre al minimo le vibrazioni e ne esistono di due tipologie: 

  • telaio rigido: si tratta di una struttura che poggia sullo chassis del giradischi. Viene realizzato con materiali molto leggeri, si monta molto velocemente e limita le vibrazioni.
  • telaio sospeso: si tratta di un telaio che poggia su molle elastiche e separa il braccio ed il piatto dallo chassis e garantisce un completo isolamento dalle vibrazioni. 

Testina

La testina è l'estremità del braccio del giradischi che poggia direttamente sul vinile. La testina contiene la puntina che permette al suono di venir fuori dal vinile! 

Il suono non si trasmette direttamente dai solchi del vinile all'ambiente circostante: la maggior parte dei giradischi necessitano di amplificazione del suono. 

La testina può essere 

  • a magnete mobile 
  • a bobina mobile 

La testina a magnete mobile non ha bisogno, in genere, di nessun tipo di pre-amplificazione. In questo caso, la puntina muove un magnete e forma una specie di generatore elettromagnetico che riproduce il suono.

La testina a bobina mobile, invece, ha le bobine attaccate alla puntina, al contrario di quanto avviene solitamente. In questo caso, la testina va sostituita ogni volta che lo stilo (la puntina) si consuma. 

Braccio di lettura

Il braccio di lettura, infine, è il braccio che muove la puntina sul vinile, spinto dalla forza del motore del giradischi

Per il braccio di lettura del giradischi ci sono due scuole di pensiero: 

  • gli appassionati del braccio dritto
  • i promotori del braccio tangenziale

Se il braccio dritto ha tra i vantaggi l'essere più economico, stabile, robusto e leggero, il braccio tangenziale si muove in parallelo al raggio del disco, viene usato nei giradischi di più alta gamma.

I pezzi di ricambio 

Oltre alla vendita di giradischi di varie fasce di prezzo e con diverse caratteristiche, noi di Solo Musica sul nostro ecommerce ci occupiamo anche della vendita di tutti gli accessori di ricambio per i giradischi: in caso di problemi, è molto più economico cambiare un solo pezzo che ricomprare l'intero giradischi