Home

Home

Filtra per

Prezzo

Prezzo

  • 69,00 € - 3.300,00 €

Bracci

Showing 1-12 of 30 prodotto(i)

Bracci

Braccio di lettura del giradischi

Il braccio di lettura del giradischi è la componente che muove la testina sul vinile

Di solito, il braccio di lettura viene collegato in modo che possa compiere sul giradischi sia un movimento verticale, sia un movimento orizzontale. 

Molti estimatori dei giradischi ritengono che il braccio di lettura sia la parte più importante dell'intero giradischi: infatti, questo elemento regge la testina, la muove nel delicato compito di lettura dei solchi del vinile e deve svolgere questo compito riducendo al minimo gli attriti, isolando i rumori e le vibrazioni esterne. 

Migliore sarà l'articolazione del braccio di lettura, migliore risulterà la capacità di tracciamento e di lettura della testina sul vinile. Quindi è fondamentale che il braccio abbia la giusta oscillazione da destra a sinistra e dall'alto al basso, dando la giusta pressione alla puntina

I bracci di lettura possono essere: 

  • dritti
  • tangenziali
  • a J
  • a S

Diversi tipi di braccio di lettura

I bracci di lettura, come dicevamo, possono essere di quattro tipi: 

Dritti

I bracci di lettura dritti sono i più diffusi ed i più semplici, realizzati solitamente in carbonio ed alluminio. 

Sono più economici, più stabili, più robusti e più leggeri. Offrono il vantaggio di essere più facilmente regolabili ed il loro movimento è prevedibile matematicamente.

Tangenziali

I bracci di lettura tangenziali sono quelli utilizzati per i giradischi di più alta gamma. Questi bracci si muovono in parallelo al raggio del disco, evitando l'errore tangenziale. 

Bracci a J e Bracci a S

I bracci a J e i bracci ad S sono, infine, i bracci sviluppati per evitare l'errore di tangenza dei bracci dritti. Prendono il nome rispettivamente dalla forma a J e dalla forma ad S e si posizionano in una fascia di prezzo medio/alta.