Marantz Model 50 & CD 50n...Coppia d'assi

su: favorite Hit: 2563

Marantz MODEL 50 & CD 50n....Coppia d'assi 

Marantz è un'azienda fondata nel 1953 da Saul Marantz, un appassionato di musica e di elettronica e sin dall'inizio della sua produzione si è affermata come una delle marche più prestigiose nel campo dell'alta fedeltà, offrendo prodotti che combinano innovazione tecnologica, design elegante e musicalità, riscuotendo un successo e apprezzamento tra gli appassionati che si è protratto fino ai giorni nostri.

Lo sviluppo di nuovi prodotti non si è mai fermato, sempre alla ricerca di nuovi orizzonti che potessero mantenere alto il nome del brand, come le ultime creazioni che meritano di certo una grande attenzione, vale a dire il combo amplificatore Model 50 e il lettore CD 50 con funzioni di streamer.

Marantz Model 50 

Il Marantz Model 50 è un amplificatore integrato che offre una potenza di 70 Watt in Classe A/B ad alta corrente, grazie al current feedback Marantz e ai moduli HDAM (Hyper Dynamic Amplifier Module) SA-3, circuiti questi che garantiscono una bassa distorsione, una risposta in frequenza ampia e una dinamica eccellente.

A livello costruttivo questo amplificatore si caratterizza per una costruzione robusta e la scelta di materiali di prima qualità, con infatti un pannello frontale in metallo caratterizzato da una superficie scolpita che richiama il nuovo look Marantz, dove si fa notare il bel display OLED a basso rumore che fornisce le informazioni sulla sorgente selezionata. Il suo è quindi un design moderno e senza tempo, che da molti è  stato definito come "un'opera di artigianato di lusso" caratterizzata da un'estetica inconfondibile, indipendentemente dalla colorazione che si sceglie, disponibile nella variante nera e silver-gold.

Connettività

Il Marantz Model 50 è pensato per i puristi dell'analogico ed infatti non c'è nessuna sezione di streaming integrata, ma solo ingressi analogici, tra i quali vi è anche uno dedicato allo stadio Phono MM di alta qualità, che permette il collegamento di un giradischi per poter ascoltare i propri vinili.

Presente anche un'uscita subwoofer, un'uscita cuffie (con circuiti HDAM SA-2 a discreti) e un'ingresso Power Amp, che permette di integrarlo in un sistema home theater, ed infine spiccano i connettori per il collegamento dei cavi dei diffusori, realizzati davvero in modo egregio.

La presenza di un telecomando ergonomico e intuitivo, permette infine di controllare tutte le funzioni dell'amplificatore ma di gestire anche quelle del lettore CD, in modo da avere un unico telecomando.

Componentistica

Particolarmente curata è infine la componentistica interna davvero di alta qualità che vede la presenza del "current feedback Marantz", che è un circuito di retroazione che permette di ottenere una bassa distorsione, una risposta in frequenza ampia e una dinamica eccellente.

Abbiamo poi i moduli HDAM (Hyper Dynamic Amplifier Module) SA-3, che sono circuiti discreti che sostituiscono gli integrati convenzionali e che offrono una maggiore velocità, una minore rumorosità e una migliore linearità e un trasformatore toroidale, che garantisce una maggiore efficienza, una minore dispersione di energia e una minore interferenza elettromagnetica.

Ed infine dei diodi Schottky, che sono dei diodi che hanno una bassa caduta di tensione e che permettono di ridurre le perdite di energia e di migliorare la stabilità, mentre la doppia piastra di base e una tripla piastra inferiore, sono dei rinforzi strutturali che aumentano la rigidità e la resistenza alle vibrazioni.

Qualità sonora

Il Marantz Model 50 è in grado di pilotare anche diffusori acustici più impegnativi, rivelando tutti i dettagli contenuti nella registrazione in modo impeccabile. Il suono è caldo, naturale e coinvolgente, tipico dello stile Marantz e grazie ai controlli di tono e del bilanciamento, sarà possibile personalizzare il suono secondo le proprie preferenze e le caratteristiche dell'ambiente di ascolto, risultando così l'amplificatore ideale per chi cerca una riproduzione fedele e musicale dei propri dischi preferiti.

Marantz CD 50n lettore CD e Streamer di Rete

Il lettore CD Marantz CD 50n è un dispositivo che combina la riproduzione di CD di alta qualità con le funzionalità di streaming e di DAC, una macchina quindi completa che può soddisfare i desideri anche dei più esigenti ed evoluti appassionati.

Qualità costruttiva

La qualità costruttiva di questa macchina è davvero eccellente, con un pannello frontale in metallo che richiama quello dell'amplificatore Model 50 per un abbinamento dal look perfetto e così come questo, anch'esso presenta una doppia piastra di base e una tripla piastra inferiore, che aumentano la rigidità e la resistenza alle vibrazioni. 

Funzioni

Il CD 50n nasce come un lettore audio di rete ad alta risoluzione, che supporta la riproduzione di file PCM fino a 192 kHz/24 bit e DSD fino a 128, incorpora inoltre anche la funzione HEOS Built-in, che permette di accedere a diversi servizi di streaming musicale, come Spotify, Tidal, Amazon Music HD e altri. Di certo non può mancare la connettività Bluetooth e AirPlay 2, che permette di connettere il dispositivo a smartphone, tablet e altri dispositivi compatibili. 

Il CD 50n ha anche la funzione di lettore CD di alto livello, capace di estrapolare anche i pur minimi dettagli registrati sul CD e grazie alla funzione di DAC, sarà anche possibile collegare il dispositivo a sorgenti esterne, come computer, lettori portatili e altri, quindi convertire il segnale digitale in analogico. Grazie infine ai filtri digitali personalizzati Marantz Musical Digital Filters, sarà possibile personalizzare il suono secondo le preferenze e le caratteristiche della registrazione.

Connessioni

Il Marantz CD 50n ha diverse connessioni, che lo rendono un dispositivo versatile e compatibile con diverse sorgenti, come l'ingresso HDMI ARC, che permette di collegare il dispositivo alla TV e di ascoltare l'audio della TV attraverso il sistema stereo, ma è presente anche un'uscita HDMI, che invece  permette di collegarlo a un ricevitore AV o a un processore. Il CD 50n ha anche un ingresso USB, per collegare una chiavetta USB o a un hard disk esterno e di riprodurre i file musicali memorizzati, mentre l'ingresso ottico e coassiale, permettono di collegare il dispositivo a sorgenti digitali, come computer, lettori portatili e altri, e di utilizzare il CD 50n come DAC. Un'uscita analogica a livello fisso e un'uscita analogica a livello variabile, permettono invece il collegamento a un amplificatore integrato o a un amplificatore di potenza, mentre infine l'uscita cuffie, da la possibilità di ascoltare la musica preferita in modo assolutamente intimistico.

Componentistica

Il Marantz CD 50n ha una componentistica di alto livello, che garantisce una riproduzione audio fedele e musicale, dove al suo interno spicca un grosso trasformatore toroidale, che fornisce una maggiore efficienza e una minore interferenza elettromagnetica. Questo lettore ha inoltre dei circuiti HDAM (Hyper Dynamic Amplifier Module) SA-3, che sostituiscono gli integrati convenzionali e che offrono una maggiore velocità, una minore rumorosità e una migliore linearità.

La presenza di due master clock ad alta velocità e precisione integrati accanto al DAC, contribuiscono a rendere le performance più avanzate e naturali, infatti ognuno è dedicato alla corrispondenza della frequenza di campionamento dell'audio digitale in ingresso. Un clock corrisponde a 48kHz e suoi multipli e l'altro corrisponde a 44,1kHz, suoi multipli e DSD. Utilizzando clock separati per frequenze di campionamento diverse, Marantz garantisce così la massima compatibilità della frequenza di campionamento senza errori di interpolazione che causano distorsioni. 

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre