Home

Home

Casse Acustiche

Le casse acustiche

La musica è un momento di relax, di convivialità, la si ascolta in compagnia o da soli, a casa, in macchina, per strada. 

Gli appassionati preferiscono ascoltare la musica con qualità audio sempre migliori, così da poter godere di ogni piccola sfumatura di suono. 

Sono quindi importantissime le casse acustiche adeguate!

Cosa sono le casse austiche e come funzionano

Le casse acustiche sono i contenitori degli altoparlanti, gli strumenti che consentono di convertire il segnale elettrico in entrata in suono

Spesso vengono definite anche altoparlanti dinamici e diffusori acustici. Esistono casse acustiche di diverse dimensioni, materiali e forme, per adattarsi alle numerose esigenze ed usi: dai concerti alle abitazioni, dalle automobili ai palchi cittadini. Insomma, esiste la cassa perfetta davvero per ogni scopo!

Come funzionano le casse acustiche?

Tecnicamente, le casse acustiche modulano la trasmissione del suono degli altoparlanti, trasformandolo in sound incredibile e permettendo agli ascoltatori di godere a pieno di ogni sfumatura del suono.

La cassa acustica è composta da un altoparlante a forma conica che è il cuore della cassa. L’altoparlante prevede 

- un magnete, che crea il campo magnetico, 

- una bobina, che riceve l’input elettrico, 

- una sospensione, che tiene insieme tutti i singoli elementi, 

- una membrana, che genera le onde sonore.

Le casse acustiche solitamente vengono acquistate in coppia ed hanno l’amplificatore all’interno. Le casse con questa caratteristica vengono chiamate “amplificate” o “attive”: per far funzionare questa tipologia di casse basterà collegarle alla sorgente del suono.

Esiste anche un’altra tipologia di casse acustiche: le casse passive. Queste non hanno l’amplificatore interno ed hanno bisogno del preamplificatore per poter funzionare. Vengono utilizzate, per lo più, in ambiti professionali anche per la difficoltà di installazione che presentano.

La potenza delle casse acustiche si misura in Hertz: percepiamo le frequenze dai 20 ai 20.000 HZ e la maggior parte degli impianti acustici prevede due casse con due altoparlanti per riuscire a riprodurre quest’ampia gamma di Hertz. 

Anche forma e grandezza della membrana sono importanti per le casse acustiche e le differenziano in diverse tipologie, in base ai diversi toni e frequenze che riproducono:

- Woofer e Subwoofer, sono le casse acustiche con toni acuti e frequenza media, tra i 15 ed i 1500 Hz;

- Midrange, sono le casse acustiche con toni medi e frequenza media tra i 500 ed i 3000 Hz; 

- Tweeter, sono le casse acustiche con toni bassi e frequenza media tra i 2000 ed i 30.000 Hz e gli altoparlanti hanno forma a cupola e non conica come avviene solitamente.

Quali sono le diverse tipologie?

Solomusicaonline è l’ecommerce di prodotti professionali per impianti audio davvero fantastici!

Sono presenti numerose tipologie di casse acustiche

Diffusori da Pavimento 

Diffusori da Scaffale

Canali centrali

Diffusori surround e Atmos

Subwoofer attivi

Kit diffusori multicanale 

Diffusori attivi e wireless 

Soundbar

Diffusori da incasso 

Diffusori da esterno 

Scegliere le giuste casse acustiche è importantissimo per ottenere il suono desiderato!

Vanno valutate potenza, dimensioni, gamma di frequenze, caratteristiche che differenziano le casse acustiche e che permettono di ottenere risultati adatti ad ogni esigenza. 

Le dimensioni delle casse acustiche non influiscono sulle prestazioni delle casse; è importante, invece, valutare bene la potenza dell’amplificatore e l’insonorizzazione della stanza, per scegliere al meglio.

Su Solomusicaonline troverai le casse acustiche perfette per te!

1198 prodotto(i)
No more products to load. Reached end of list!