Astell&Kern A&Futura SE300...Tutta la musica in tasca

su: favorite Hit: 1789

Astell&Kern A&Futura SE300...il DAP delle meraviglie

Astell&Kern è un marchio coreano specializzato nella produzione di lettori digitali portatili (DAP) di fascia alta, in grado di riprodurre file audio ad alta risoluzione e di offrire una qualità sonora superiore. Tra questi la serie A&futura rappresenta la linea premium del brand. la serie che più di tutte incarna l'impegno costante per l’innovazione e la ricerca della perfezione acustica.

Il modello A&Futura SE300 è il quarto della serie A&futura ed è un DAP che eredita infatti tutta la tecnologia della gamma e la espande con nuove soluzioni. 

Questo modello si distingue per tre caratteristiche principali, che lo rendono unico nel suo genere, che rispondono a:

1- La conversione DAC a scala di resistenze R-2R, che genera un suono naturale e dinamico, vicino a quello analogico,

2- Il doppio stadio di amplificazione in classe A/AB, con la tecnologia proprietaria TERATON ALPHA, che ottimizza il segnale audio e riduce le distorsioni,

3- L’opzione di scelta tra la modalità OS (oversampling) e NOS (non-oversampling), che consente di personalizzare il suono in base alle proprie preferenze.

Conversione DAC a scala di resistenze R-2R

La maggior parte dei DAP utilizza un tipo di convertitore digitale-analogico (DAC) chiamato Delta-Sigma, che sfrutta una tecnica di modulazione per trasformare i dati digitali in segnali analogici, con il vantaggio di essere economico e facile da realizzare, ma allo stesso tempo presenta anche degli svantaggi, come la necessità di filtrare il rumore ad alta frequenza e la perdita di dettagli sonori.

L' SE300 invece utilizza un tipo di DAC diverso, chiamato R-2R, che si basa su una rete di resistenze disposte in modo da formare una scala, con il vantaggio di generare un suono più naturale e dinamico, simile a quello analogico. Ma per ottenere ciò bisogna impegnarsi in difficoltose sfide tecniche, come la necessità di usare delle resistenze ultra precise e di qualità per controllare delle piccole correnti difficili da gestire. Per questo motivo, Astell&Kern per realizzare questo DAC ha selezionato meticolosamente 96 resistenze ad alta precisione e ha perfezionato la tecnologia per creare una vera decodifica Hi-Fi a 24 bit, ottenendo come  risultato un suono ricco e dettagliato, che si avvicina sempre più alla sonorità analogica.

Doppio stadio di amplificazione in classe A/AB

Per assicurare che il DAP A&futura SE300 riproduca nel miglior modo il suono analogico, il progetto prevede anche l’integrazione delle sezioni DAC e AMP, ed infatti questo dispone di un doppio stadio di amplificazione, con la possibilità di scegliere tra due modalità operative, ovvero, classe A o classe AB.

Dove la classe A è una modalità che offre una qualità sonora elevata, ma richiede più energia e produce più calore, mentre la classe AB è una modalità che offre una maggiore efficienza energetica e una minore dissipazione termica, ma può introdurre delle distorsioni nel segnale audio. Per superare questi limiti, Astell&Kern ha sviluppato una tecnologia proprietaria chiamata TERATON ALPHA, che ottimizza il segnale audio e riduce le distorsioni. Questa tecnologia comprende poi quattro elementi: un circuito regolatore di tensione, un circuito regolatore di corrente, un circuito regolatore di temperatura e un circuito FPGA (Field Programmable Gate Array), grazie ai quali questa tecnologia garantisce un suono pulito e potente, con una bassa impedenza di uscita di soli 0.7 ohm e una elevata potenza di uscita pari a 4Vrms.

Opzione di scelta tra la modalità OS e NOS

Un’altra caratteristica distintiva del SE300 è la possibilità di scegliere tra due modalità di conversione DAC: OS (oversampling) e NOS (non-oversampling), due tipi di modalità che influenzano il modo in cui il DAC trasforma i dati digitali in segnali analogici, e quindi il carattere del suono.

La modalità OS consiste nel moltiplicare la frequenza di campionamento dei dati digitali prima della conversione, in modo da aumentare la risoluzione e ridurre il rumore, offrendo un suono più dettagliato e definito, ma che può però causare degli artefatti sonori chiamati aliasing, mentre la modalità NOS consiste nel mantenere la frequenza di campionamento originale dei dati digitali durante la conversione, in modo da preservare la naturalezza e la dinamica del suono. Quest'ultima modalità sarà quindi in grado di offrire un suono più morbido e caldo, ma può anche causare una perdita di informazioni sonore a causa del filtraggio; la scelta dell'una o dell'altra dipenderà quindi dalle proprie preferenze personali e dal tipo di file audio che si ascolterà.

Formati supportati 

L' SE300 è davvero completo riguardo il tipo di file da riprodurre riuscendo a supportare vari formati audio ad alta risoluzione, come MQA, MQA-CD (rippato), ALAC, APE, AAC, FLAC, OGG, AIFF, DFF, DSF, WAV, WMA, MP3. Supporta anche la riproduzione dei file DSD nativi, 64 a 2.8MHz, 128 a 5.6MHz e 256 a 11.2MHz, file locali e da USB esterno, il che lo rende una macchina davvero completa e all'avanguardia in grado di soddisfare anche l'utente più tecnologico ed esigente.

Design e funzionalità

Il SE300 ha un design elegante e raffinato, con un chassis in alluminio e acciaio inox con finitura argento platino, caratterizzato dalla presenza di uno schermo ad alta definizione TFT LCD da 5.46" touchscreen con una risoluzione di 1920x1080 pixel. Schermo che presenta una nuova interfaccia grafica chiamata Crimson UI/UX, che offre una navigazione intuitiva e una visualizzazione personalizzabile delle informazioni.

Il corpo principale in alluminio del DAP A&futura SE300 ha superfici affusolate che rappresentano il flusso della musica creando un'immagine solida ma flessibile e per raggiungere questo scopo è stata aggiunta intensità utilizzando materiali contrastanti come l'acciaio inossidabile e il vetro, inoltre, la sezione inferiore del dispositivo si incurva verso l'esterno, consentendo una presa più ergonomica durante l'utilizzo del lettore.

Il lato destro del SE300 è infine rivestito in acciaio inossidabile per migliorare la messa a fuoco visiva, mentre il lato lucido e la rotella del volume con motivo triangolare sono fondamentali per creare contrasti potenti e visivamente sorprendenti con l'illuminazione posizionata dietro la ruota del volume per evitare l'esposizione diretta. Questo consente alla luce di riflettersi sulle decorazioni laterali e sulla zigrinatura, creando un effetto della luce che irrompe dall'interno.

Memoria interna, batteria e connettività

Il SE300 ha una memoria interna da 256GB espandibile di altri 1TB attraverso uno slot microSD, inoltre, USB-C OTG supporta l'archiviazione su disco rigido esterno o l'espansione della chiavetta USB.

La batteria interna è a polimeri di litio da 5,050mAh che garantisce un’autonomia di 12 ore e supporta la ricarica rapida per fornire una carica completa in circa 3,5 ore, dove per supportare la ricarica rapida e velocizzare il trasferimento dei dati, l' SE300 utilizza l'interfaccia USB 3.0 Type-C, anche per il trasferimento dei dati e la funzionalità DAC USB.

Per quanto riguarda la connettività è implementato il Bluetooth 5.0 con supporto ai codec aptX HD e LDAC per lo streaming wireless Hi-Fi fino a 24 bit, ma è anche predisposto al WiFi sia 2,4 GHz che 5 GHz, con streaming DLNA tramite AK Connect App e AK File Drop per il trasferimento dei dati senza fili. 

Uscita cuffie

Il SE300 prevede tre uscite per le cuffie, un' uscita ottica e cuffia con jack da 3.5mm e due uscite bilanciate su jack da 4 poli 2.5mm e 5 poli 4.4mm, che consentono di collegare diverse tipologie di cuffie e di sfruttare al meglio le potenzialità del DAP.

Conclusioni

A livello musicale l'SE300 offre una riproduzione eccellente che si riflette in un realismo spettacolare, un suono corposo ma non gonfio, ma allo stesso tempo molto naturale, i contorni sono lisci ma non ammorbiditi, un suono quindi espressivo che nel complesso colpisce per la purezza. Suona grande, su larga scala con un impatto incredibilmente percettibile dove la musica viene servita direttamente all'ascoltatore e, di conseguenza, estremamente coinvolgente, grazie anche all'ottima risoluzione e dinamica impressionante. Ogni tipo di registrazione viene riprodotto allo stato dell'arte, permettendo a quelle ottime di esprimere tutto il loto potenziale e a quelle meno buone di riuscire a suonare meno digitali, senza residui indesiderati e senza over sharpening.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre