Denon AVR-X1800H DAB, un sintoamplificatore AV 8K con radio digitale

su: favorite Hit: 1979

Denon AVR-X1800H DAB, il sintoamplificatore AV 8K che porta il cinema in casa

Il Denon AVR-X1800H DAB è un sintoamplificatore AV discreto a sette canali ad alte prestazioni, che offre un'esperienza audio 3D coinvolgente grazie alla codifica dei nuovi formati Dolby Atmos, DTS:X, Dolby Surround e DTS Neural:X e alla sua capacità di gestire segnali video con risoluzione 8K su tre dei sei ingressi HDMI, supportando i formati HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision.

Il sintoamplificatore è dotato anche della tecnologia HEOS Built-in, che consente di creare un sistema multi-room wireless con altri dispositivi compatibili, inoltre, l' AVR-X1800H DAB integra una radio DAB/DAB+, che offre una ricezione di alta qualità e una vasta scelta di stazioni radiofoniche. Cosa chiedere di più?

Caratteristiche principali

Questo sintoamplificatore AV a 7.2 canali garantisce una potenza di 80 W per canale su 8 ohm, supporta i formati audio 3D , l video 8K su tre ingressi e un'uscita HDMI 2.1 con funzioni Variable Refresh Rate, Quick Media Switching e Quick Frame Transport. Si avvale della tecnologia HEOS Built-in per il multi-room wireless e implementa la radio DAB/DAB+ per una ricezione digitale di alta qualità, oltre a permettere lo streaming musicale tramite Wi-Fi, Bluetooth, AirPlay 2, Spotify, Tidal, Amazon Music HD e altri servizi online, riuscendo a supportare i formati audio ad alta risoluzione come ALAC, FLAC e WAV fino a 192kHz/24 bit oltre ai file DSD fino a 5.6MHz.

Grazie al sistema di correzione acustica ambientale Audyssey MultEQ XT con Dynamic EQ e Dynamic Volume sarà poi possibile ottimizzare le prestazioni del sintoamplificatore in base all'ambiente di ascolto, indipendentemente dalla stanza e dall'arredamento, valorizzando così tutto quello che già si possiede, mettendo in grado tutto il sistema di esprimersi al meglio.

Grazie infatti a questo collaudato sistema di correzione acustica ambientale, che analizza le caratteristiche acustiche della stanza tramite un microfono in dotazione, regola automaticamente i parametri del sintoamplificatore per ottenere il miglior risultato sonoro possibile.

Infine la guida Denon Setup Assistant e app Denon AVR Remote permettono una facile configurazione e controllo di tutte le svariate funzionalità.

Livello costruttivo

Il Denon AVR-X1800H DAB ha un design sobrio ed elegante, con un pannello frontale in alluminio spazzolato nero e due grandi manopole per il volume e la selezione delle sorgenti, che vede al centro la presenza di un display LCD che mostra le informazioni principali sullo stato del prodotto. Sotto il display ci sono alcuni tasti per le funzioni più comuni, come l'accensione, la modalità Pure Direct, l'ingresso phono MM e l'uscita cuffie, mentre sul lato destro del pannello frontale c'è anche una porta USB-A che permette di collegare una chiavetta o un hard disk esterno per riprodurre file musicali.

Connessioni

ll pannello posteriore è ben organizzato e offre una buona varietà di connessioni, troviamo infatti le connessioni audio analogiche, che prevedono anche un ingresso phono MM per collegare un giradischi, due ingressi RCA stereo per altre sorgenti analogiche. Le connessioni audio digitali includono invece due ingressi ottici Toslink per collegare dispositivi come lettori CD o console di gioco. Il sintoamplificatore ha anche una porta Ethernet per il collegamento alla rete cablata, una seconda porta USB-A per alimentare un dispositivo esterno, un'antenna per la radio DAB/DAB+ e i connettori per i sette canali di amplificazione e per il subwoofer, ma logicamente è dotato anche di Wi-Fi e Bluetooth integrati, che consentono di connetterlo alla rete wireless e di abbinare dispositivi mobili per lo streaming musicale.

Molto ricco anche il parco ingressi HDM con ben sei ingressi e un'uscita, di cui tre ingressi sono HDMI 2.1 capaci di gestire segnali video 8K fino a 60 Hz e Ultra HD fino a 120 Hz. Anche l'uscita è 2.1 ed è provvista di eARC (Enhanced Audio Return Channel), che consente di trasmettere l'audio da una TV compatibile al sintoamplificatore senza perdere qualità, mentre gli altri ingressi sono HDMI 2.0b e supportano il pass-through del video 4K/60 Hz e dei formati HDR.

A completare il tutto il Denon AVR-X1800H DAB presenta una costruzione solida e robusta, con un telaio in metallo e un trasformatore toroidale di alta qualità.

Funzionalità

Il Denon AVR-X1800H DAB offre una serie di funzionalità avanzate per garantire un'esperienza audiovisiva di alto livello, essendo in grado di decodificare i formati audio 3D Dolby Atmos, DTS:X, Dolby Surround e DTS Neural:X, che creano un suono avvolgente con effetti provenienti da tutte le direzioni, anche dall'alto. Il prodotto supporta una configurazione a 5.1.2 canali, con due altoparlanti soffitto o due altoparlanti a riflessione sul pavimento, mentre in alternativa, si può usare la funzione Dolby Height Virtualization, che simula l'effetto degli altoparlanti soffitto senza averli fisicamente. Infine questo supporta anche la modalità Pure Direct, che disattiva tutti i circuiti non necessari per ottenere la massima fedeltà sonora.

Il Denon AVR-X1800H DAB è anche un prodotto all'avanguardia sul versante video visto che può riprodurre formati 8K, il che significa che il sintoamplificatore è pronto per i futuri dispositivi che supporteranno questa risoluzione, come le console di nuova generazione o i lettori Blu-ray Ultra HD. Proprio i videogiocatori si avvantaggeranno delle funzioni Variable Refresh Rate (VRR), Quick Media Switching (QMS) e Quick Frame Transport (QFT), che migliorano la fluidità e la stabilità dell'immagine durante i giochi ma anche i film.

Il Denon AVR-X1800H DAB è anche un prodotto versatile per l'ascolto musicale, grazie alla tecnologia HEOS Built-in, che consente di creare un sistema multi-room wireless con altri dispositivi compatibili. Si può quindi diffondere la musica in vari ambienti della casa, controllando il tutto tramite l'app HEOS o tramite comandi vocali con Alexa o Google Assistant.

Sono supportati anche AirPlay 2, che permette di riprodurre in streaming la musica da dispositivi Apple o da servizi come Apple Music ed inoltre offre l'accesso a vari servizi musicali online, come Spotify, Tidal, Amazon Music HD e alle radio su TuneIn.

Ma il Denon AVR-X1800H DAB supporta anche i formati audio ad alta risoluzione ALAC, FLAC e WAV fino a 192kHz/24 bit oltre ai file DSD fino a 5.6MHz, che offrono una qualità sonora superiore ai formati compressi come MP3 o WMA. Questi file musicali si possono riprodurre dalla rete locale o collegando una chiavetta o un hard disk esterno alla porta USB-A sul frontale. 

Conclusioni

In conclusione, il Denon AVR-X1800H DAB è un prodotto versatile e performante, che si candida a divenire un vero centro hub dei saloni più moderni, capace di garantire una straordinaria esperienza home theater e musicale, con una fedeltà audio e una qualità video eccellente, adatto quindi a chi cerca un sintoamplificatore AV di qualità, con le ultime tecnologie audio e video disponibili, ma con un'attenzione particolare al prezzo.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre