Wireworld Cables...la base di ogni impianto parte dai cavi

su: favorite Hit: 2160

Cavi Wireworld la ricerca della migliore connessione

Un impianto che sia audio o video è composto da una serie di componenti che per funzionare però hanno bisogno di essere collegati tra di loro, una banalità per molti che pensano che basti un semplice cavo per trovare la soluzione ma la realtà è però ben diversa. La qualità delle informazioni che un cavo riesce a trasportare dipendono da fattori principali come la qualità dei materiali impiegati, dalla geometria utilizzata e dalla ricerca e sviluppo che si nasconde dietro ogni cavo.

Non è giusto, ma è soprattutto fuorviante, per chi è alla ricerca dell'alta fedeltà sminuire tutto questo, pensando che un prodotto vale l'altro, chi lo afferma mente sapendo di mentire.

Molte sono le aziende produttrici di cavi ma poche sono quelle che si dedicano esclusivamente, impiegando tutte le risorse e il know-how solo ed esclusivamente alla loro progettazione e realizzazione, tra queste un ruolo di prestigio lo ricopre sicuramente 'Wireworld'.

Credere è alla base di tutto

Wireworld Cable Technology, è un'azienda relativamente giovane fondata nel 1980 da David Salzcon e con sede negli Stati Uniti, che sin dalla nascita si è posta in prima linea nella progettazione e realizzazione di cavi che fossero di qualità superiore a livello globale.

Wireworld nasce con la missione unica di perfezionare i cavi audio attraverso test di ascolto oggettivi, e questa filosofia è stata portata avanti nel corso degli anni, realizzando e perfezionando cavi con lo scopo di migliorare le prestazioni delle apparecchiature sia in campo audio che video, mediante una drastica riduzione della perdita di segnale e il mantenimento dell'autenticità della forma d'onda.

Ogni cavo Wireworld è infatti la testimonianza di un'ingegneria complessa, che vanta caratteristiche ineguagliabili come la geometria del conduttore DNA Helix che ha permesso di ottimizzare le miscele di materiali per un isolamento ultra silenzioso denominato COMPOSILEX 3

Queste potenti innovazioni hanno consentito a Wireworld di creare cavi audio high-end di tipo analogico e digitale, con la massima fedeltà al mondo, sia per applicazioni consumer che professionali, consentendo di emulare fedelmente una connessione diretta, stabilendo così un nuovo standard nel settore.

Tecnologia DNA Helix

L'obiettivo di questa tecnologia brevettata di Wireworld è di mettere agli ascoltatori in grado di poter ascoltare la propria musica senza le perdite e le colorazioni normalmente causate dai cavi. Dato che l'effetto chiamato 'resistenza alle correnti parassite', aumenta quando i fili vengono attorcigliati, ciò porta al mascheramento dei dettagli musicali silenziosi, ed è proprio per superare questi problemi che i filamenti nei progetti DNA HELIX sono completamente paralleli, fornendo il percorso del segnale più diretto per la più bassa resistenza alle correnti parassite.

Per permettere ciò Wireworld adotta fili paralleli che corrono all'interno di conduttori piatti stratificati che incanalano l'energia elettromagnetica e respingono le interferenze, inoltre, nei cavi analogici, la spaziatura tra i conduttori positivo e negativo è ottimizzata a orecchio.

Materiali

La maggior parte dei cavi Wireworld si caratterizza per la loro forma piatta e per diametri non elevati, perchè gli ingegneri del brand hanno capito che non è la grandezza del diametro che ne determina le performance ma lo sono invece la geometria e la qualità dei materiali impiegati.

Ed è proprio per questo motivo che Wireworld si concentra essenzialmente sullo sviluppo di progetti più efficienti e sulla produzione con i materiali della migliore qualità disponibili in ogni fascia di prezzo, perchè i metalli di qualità premium raggiungono la massima conduttività disponibile.

Questa filosofia viene applicata già a partire dai cavi entry level, dove vengono impiegati conduttori in rame privo di ossigeno, mentre per quelli più avanzati viene utilizzato il miglior conduttore al mondo, l'argento solido puro al 99,99999%.

Isolamento COMPOSILEX 3

Altro elemento fondamentale nella realizzazione dei cavi Wireworld è il sistema di isolamento proprietario composito di terza generazione, denominato COMPOSILEX 3, che permette di preservare la purezza del segnale, riducendo al minimo il rumore triboelettrico meglio di qualsiasi materiale isolante convenzionale a bassa perdita. Questo sistema offre miglioramenti tangibili in termini di vividezza, messa a fuoco e contrasto dinamico, permettendo ai cavi di fascia più alta del catalogo, di garantire una riproduzione audio superba sotto tutti i parametri salvaguardando sempre la delicatezza e la piacevolezza della riproduzione.

Cavi per tutto e per tutti

Essendo Wireworld un'azienda specializzata esclusivamente sulla produzione di cavi, il suo catalogo risulta davvero ricco e completo per soddisfare le esigenze di ogni tipo di appassionato, permettendo sempre di realizzare il miglior tipo collegamento in relazione alla possibilità economica e all'importanza delle apparecchiature.

Ogni cavo segue la filosofia aziendale e la progettazione è in continua evoluzione per garantire sempre i migliori risultati in base alle attuali conoscenze, ma soprattutto si adegua alle nuove esigenze di connessione, soprattutto con l'avvento del digitale.

Wireworld è quindi sempre pronta, per tutto e per tutti, con un ventaglio di opzioni realmente a 360°

Cavi di Alimentazione

Il cavo di alimentazione è quello dove tutto parte e per questo sono considerati come i componenti più importanti nelle installazioni audio. Elemento principale per un buon cavo di alimentazione è che sia adeguatamente schermato per funzionare anche come efficace filtro antirumore, perché i cavi non schermati agiscono come antenne che conducono interferenze ad alta frequenza nei componenti, degradando la qualità del suono e dell'immagine.

Un altro vantaggio di questo cavo è la sua capacità di proteggere i componenti dai danni dovuti a picchi e sovratensioni, che possono distruggere o deteriorare un componente.

Questo è il concetto dei cavi di alimentazione Wireworld, che a differenza di altri cavi, si distinguono per il loro design avanzato che viene sviluppato attraverso confronti diretti con l'alimentazione a batteria, il massimo in termini di purezza sonora e visiva, in più la loro costruzione flessibile permette di essere impiegati anche nelle installazioni con pochi margini di manovra.

Cavi per Altoparlanti

I cavi che devono trasportare il segnale dall'amplificatore ai diffusori sono fondamentali per una corretta riproduzione e i cavi di potenza Wireworld grazie al design e ai materiali udibilmente superiori, riescono in pieno in questo obiettivo già a partire dalle serie entry, col plus di avvalersi di una sezione ridotta rispetto la concorrenza.

Questi cavi hanno più gruppi di fili che rafforzano il campo elettromagnetico che sposta il segnale attraverso il cavo ed insieme all'aggiunta di COMPOSILEX 3, viene garantita una maggiore chiarezza, dinamica, e una messa a fuoco superiore dell'immagine.

Cavi di segnale analogici

Cavi di segnale Digitale

In teoria, anche se le connessioni audio digitali dovrebbero essere meno sensibili ai cavi rispetto alle connessioni analogiche, i vari test hanno dimostrato che le perdite udibili dei cavi digitali e analogici sono in realtà comparabili, addirittura anche le connessioni Ethernet, che sono perfettamente affidabili durante il salvataggio dei file, tendono a degradare la fedeltà della musica e dei video in streaming rispetto a una fonte di file locale.

Per questo motivo Wireworld ha investito molti anni nella ricerca, test e sviluppo per creare cavi audio digitali che superino tali perdite e per fornire aggiornamenti sostanziali nel loro campo di applicazione, preservando la qualità del tono naturale, l'immagine spaziale e le dinamiche emozionanti della musica dal vivo.

USB

Coassiale

Ethernet

Cavi HDMI

I cavi HDMI Wireworld sono davvero eccellenti e grazie al loro design Uni-Path superiore e i componenti interni forniscono il massimo delle prestazioni in termini di immagini 8K promettendo anche un suono realistico. Ogni cavo HDMI supera poi le specifiche HDMI ufficiali, supportando tutte le ultime funzionalità HDMI2.1.

Ma logicamente la pletora di cavi che il produttore americano mette a disposizione è ancora più vasta, passando dai cavi Aux a quelli per il collegamento dei giradischi, e per chi volesse estendere i vantaggi dei cavi di alimentazione è disponibile anche un distributore di rete chiamato WireWorld The Matrix 2.

Questa multipresa è fornita senza cavo e comprende una presa IEC femmina per l'ingresso della corrente e 6 prese Schuko in uscita ad alta qualità, è realizzata in uno chassis in alluminio per una superiore schermatura RFI & EMI e l'interno è cablato a stella a coppie.

Inoltre permette un posizionamento flessibile dietro o lateralmente al potraelettroniche hifi, consentendo anche un fissaggio tramite le piccole staffe orientabili e pertanto rappresenta uno dei prodotti sul mercato più facili da utilizzare.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre