Harbeth XD: la nuova frontiera dell’alta fedeltà

su: favorite Hit: 1633

Ogni appassionato di musica e di audio di  alta qualità, non può non conoscere il marchio Harbeth, rappresentante di una delle più prestigiose aziende britanniche di altoparlantiun’azienda specializzata nella produzione diffusori acustici di alta fedeltà con un’attenzione particolare al suono naturale.

Tutti i diffusori Harbeth sono infatti progettati per riprodurre la musica in modo fedele, naturale e coinvolgente, senza alcuna colorazione o distorsione ed è per questo che le sue creature sono da sempre apprezzate in tutto il mondo, non solo dagli appassionati di musica ma anche da professionisti del suono e critici del settore.

.

.

Le origini

La storia dell'azienda inizia nel 1977, quando il fondatore Dudley Harwood, un ex ingegnere della BBC, decide di commercializzare le sue ricerche sulle casse acustiche e da allora, Harbeth ha continuato a innovare e a perfezionare l’arte del design dei diffusori, utilizzando materiali e componenti di qualità superiore.

Tra questi ricordiamo principalmente i coni RADIAL, frutto di una tecnologia esclusiva che ha permesso di realizzare driver in materiale polimerico brevettato che garantiscono una trasparenza e una naturalezza del suono ineguagliabili.

.

.

Quando il cabient 'suona'

Harbeth, nota per la sua attenzione ai dettagli e alla qualità, produce altoparlanti con cabinet che sono stati oggetto di discussione e apprezzamento, questi infatti sono progettati con cura per influenzare il suono in modo positivo, in quanto le sue vibrazioni si accordano con l'emissione sonora creando un tutt'uno.

La scelta del materiale è il primo passo importante per il raggiungimento di questo obiettivo e per questo i cabinet Harbeth sono realizzati in legno compensato di betulla o legno compensato di faggio, materiali scelti per la loro rigidità, leggerezza e resistenza.

.

La nuova serie XD

Oggi Harbeth presenta la sua nuova serie XD (eXtended Definition), che rappresenta l’evoluzione della precedente serie 40th Anniversary, rispetto alla quale presenta alcune differenze sia estetiche che sonore.

Dal punto di vista estetico, la serie XD ha eliminato alcune caratteristiche della serie Anniversary, come le targhette commemorative e le finiture speciali, per semplificare e standardizzare la produzione, inoltre ora sono offerte quattro opzioni di rivestimento in legno: ciliegio, palissandro, noce ed exotic ash.

.

.

Dal punto di vista sonoro, questa nuova serie ha migliorato le prestazioni dei diffusori grazie all’uso di componenti di qualità superiore, come i condensatori, i connettori e i collegamenti interni. In particolare, questa serie ha un po’ più di dettaglio e il basso sembra ancora più articolato rispetto alla serie Anniversary. Il risultato ottenuto è quello di un suono più naturale, fedele e coinvolgente, adatto a qualsiasi tipo di musica

.

.

La nuova serie XD offre una gamma di diffusori che si adattano a diverse esigenze e ambienti e si compone di una gamma di cinque modelli di diffusori, che vanno dal piccolo monitor da scaffale P3ESR XD al grande monitor da pavimento M40.3 XD, passando per il classico Compact 7ES-3 XD, il raffinato Monitor 30.2 XD e il versatile Super HL5plus XD.

.

La filosofia Harbeth

Ma cosa rende così speciali questi altoparlanti? Innanzitutto, la qualità costruttiva, che si basa su cabinet in legno multistrato, realizzati a mano con finiture di pregio e dotati di griglie magnetiche.

Inoltre, la cura dei dettagli, che si riflette nell’uso di componenti selezionati e di alta qualità, come resistori, bobine e condensatori personalizzati, che contribuiscono a ottimizzare la risposta in frequenza e l’integrazione tra i driver.

.

.

Ma il vero cuore di questi diffusori sono i driver stessi, che sfruttano la tecnologia RADIAL2, esclusiva di Harbeth, che come già detto per merito della loro realizzazione,, offrono una bassa colorazione, una elevata efficienza e una grande linearità.

Ogni modello poi ha una configurazione diversa, che va dal due vie del P3ESR XD al tre vie del M40.3 XD, ma tutti condividono lo stesso obiettivo, ovvero quello di riprodurre la musica con la massima fedeltà e naturalezza possibile.

Quando infatti si è all'ascolto di una coppia di questi diffusori, il loro suono non lascerà mai insensibile l'ascoltatore, ma lo lascerà senza fiato, per la sua pulizia, la sua dinamica, la sua profondità e la sua musicalità. Ascoltando questi diffusori, sembrerà davvero di essere davanti agli artisti, di sentire ogni sfumatura, ogni emozione, ogni dettaglio, che si tratti di musica classica, jazz, rock o pop.

.

P3ESR XD

.

.

Questo è il modello più piccolo della produzione, un diffusore bookshelf la cui riprogettazione ha portato a un incremento delle sue prestazionale grazie all’esclusiva tecnologia Harbeth RADIAL2 “Research And Development Into Advanced Loudspeaker” Cone Technology da 110 mm,  e dal tweeter da 19 mm raffreddato a ferrofluido, driver che sono in grado di offrire una trasparenza mozzafiato, bassi accurati e un microcontrasto dinamico in tutto lo spettro audio.

Il piccolo P3ESR ​​XD è quindi in grado di stupire e trova il suo habitat naturale basato su in un ambiente di non grande dimensione, inoltre è stato ottimizzato per presentare un carico elettrico facile anche agli amplificatori a bassa potenza.

.

C7ES-3 XD

.

.

Il Compact 7 è sempre stato considerato il diffusore tuttofare del brand, conservando sempre nell'arco della sua evoluzione il suo fascino universale, tanto che è stato considerato l'altoparlante preferito dal progettista Alan Shaw.

Questa serie è l'esempio eccezionale di suono naturale combinato con un talento per la riproduzione di qualsiasi tipo di musica, dal rock all'opera, dal jazz al folk ed ora la nuova versione XD riunendo miglioramenti nei dettagli nel driver, nel crossover e nel cabinet, rende questo nuovo modello maggiormente il più raffinato e affascinante di sempre.

.

    

.

L'Harbeth C7ES-3 XD presenta infatti una versione rinnovata del driver RADIAL da 8 pollici e un nuovo rivestimento in gomma con un profilo più morbido e liscio per un migliore smorzamento, a cui si aggiunge una nuova griglia del tweeter "Open Weave" che offre al tweeter una visuale libera nella stanza di ascolto.

.

.

Lo smorzamento del cabinet migliorato dà vita poi a un'apertura e trasparenza ancora maggiori, in quanto nel nuovo cabinet è stato rivisto sia lo smorzamento delle pareti interne che la frequenza di sintonia della porta, che è stata regolata di conseguenza per migliori prestazioni dei bassi.

Ma la cosa più importante è rappresentata dal crossover, che è stato riprogettato da zero utilizzando la simulazione software di nuova tecnologia che ha consentito di cercare la combinazione ottimale in milioni di permutazioni della topografia del circuito e dei valori dei componenti. 

.

M30.2 XD

.

.

Il team di progettazione di Harbeth ha ridefinito le virtù di un altoparlante che ha vinto riconoscimenti in tutto il mondo con una nuova intensità, permettendo alla trasparenza audio di essere rivelata e, infine, goduta, grazie all'altoparlante M30.2 XD che porta la tradizione Harbeth ad un altro livello di prestazioni.

Questo diffusore realizzato a mano da abili artigiani nel West Sussex, in Inghilterra, incarna perfettamente la filosofia del brand che coniuga la tradizione con la tecnologia, rappresentando un perfezionamento dell'altoparlante BBC di medie dimensioni (LS5/9), per offrire un suono fluido, controllato e completo, sorprendentemente fedele.

Dotato dell'unità bassi/medi Harbeth RADIAL2 del riferimento M40.1, l'Harbeth M30.2 XD di nuova generazione scompare letteralmente nella stanza di ascolto, adattandosi anche ad ambienti di dimensioni più grandi.

.

SHL5 Plus XD

.

.

Questo modello è l'ultima versione del leggendario modello HL-Monitor Mk1 del 1977 che ha lanciato l'azienda Harbeth, in produzione continua attraverso diverse generazioni di design sin dal suo inizio. L'SHL5plus XD ottiene il meglio dal driver per bassi/medi RADIAL2 da 200 mm prodotto da Harbeth in un cabinet abilmente progettato secondo la ricerca pionieristica intrapresa dalla BBC.

Questo diffusore a tre vie bass-reflex con accordo anteriore riesce a produrre un'emissione di una trasparenza mozzafiato, un palcoscenico sonoro enorme e un'immersione totale nella performance, con una gamma bassa ricca e medi dolci che danno vita a tutta la musica. Che si tratti di musica acustica intima o di elettronica martellante, questo è un vero altoparlante monitor che fornisce esattamente ciò che è presente nella registrazione, fino all'ultimo grammo.

.

M40.3 XD

.

 

.

Il Monitor 40.3 XD rappresenta il punto di arrivo della ricerca e sviluppo del brand, il risultato di una ricerca appassionata e instancabile della perfezione audio.

Questo diffusore top di gamma rappresenta l'apice assoluto del design degli altoparlanti, consigliato e definito come il monitor più musicale di sempre, capace di garantire un'esperienza di ascolto completamente diversa.

Costruito sul successo del pluripremiato M40.2 40° Anniversario, questa nuova generazione compie un ulteriore salto di qualità in termini di prestazioni con una riproduzione caratterizzata da un realismo sorprendente, bassi estesi e trasparenza incredibile, per offrire un'esperienza eccezionale anche per l'ascoltatore più critico, indipendentemente dal genere musicale riprodotto e dal volume di ascolto.

.

L'importanza degli stand TonTräger 

.

Se gli stand sono importanti per qualsiasi diffusore bookshelf, nel caso delle Harbeth sono invece fondamentali, perchè sono realizzati in un modo particolare da divenire un'estensione sonora del diffusore stesso.

L'azienda specializzata e riconosciuta come unica in grado di adattarsi ai propri diffusori è la tedesca TonTräger Audio che produce appunto stand che hanno lo scopo di migliorare le prestazioni sonore dei diffusori Harbeth, riducendo le risonanze indesiderate e disaccoppiandoli dal pavimento.

Questi stand sono realizzati in legno massello certificato FSC, senza l’uso di parti in metallo o plastica, e sono rifiniti con oli e cere naturali, inoltre il loro design è in armonia con quello dei diffusori, creando un insieme elegante e raffinato. Sono infine disponibili in diverse altezze e finiture, a seconda del modello di diffusore Harbeth che si possiede.

Ma principalmente come detto questi stand TonTräger Reference Stands offrono un notevole miglioramento nella resa sonora dei diffusori Harbeth, soprattutto nella definizione dei dettagli, nella profondità della scena sonora e nella naturalezza delle voci e degli strumenti acustici, oltre ad un incremento della dinamica e una migliore integrazione tra i registri sonori.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre