Esperienza sonora ridefinita con i nuovi diffusori Focal Aria Evo X

su: favorite Hit: 1803

Focal Aria Evo X: una nuova linea di altoparlanti di alta fedeltà

Se siete alla ricerca di altoparlanti di alta fedeltà, eleganti e performanti, allora questo può essere il posto giusto per entrare a conoscenza della nuova linea di altoparlanti presentata dal brand francese Focal che prende il nome di Aria Evo X, che va a sostituire la celebre serie Aria 900. In questo articolo, spiegherò le principali caratteristiche e innovazioni dei diffusori Focal Aria Evo X, i vari modelli proposti e alcuni consigli su come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

.

Chi è Focal?

Focal, è una famosa marca francese di sistemi audio di alta fedeltà che si distingue per la produzione di altoparlanti per la casa, driver per le auto, cuffie e monitor professionali. La sua caratteristica principale è che produce tutto in casa e per questo la sua proverbiale esperienza di “Made in France” è stata riconosciuta per più di 40 anni in tutto il mondo, ricevendo la stima e l'approvazione di tanti audiofili e critici del settore. 

.

.

Focal Aria Evo X....Tecnologia innovativa a partire dal Tweeter

Beneficiando del know-how audio di Focal, gli altoparlanti realizzati interamente in proprio vantano innovazioni tecnologiche uniche che sono esclusive del marchio, come il Tweeter TAM con cupola a "M" rovesciata, successore del tweeter TNF.

I tweeter sono infatti uno degli elementi più importanti degli altoparlanti di alta fedeltà, in quanto determinano la qualità delle alte frequenze e per questo i diffusori Focal Aria Evo X utilizzano questo particolare tweeter di ultima generazione con cupola invertita in alluminio/magnesio. Combinando la rigidezza dell’alluminio con la leggerezza del magnesio, questo tweeter riesce a fornire una riproduzione più accurata delle alte frequenze, estendendo il range delle alte e basse frequenze della gamma alta, inoltre, la sospensione 'Poron' tra la cupola e il suo supporto permette di ridurre le distorsioni nella fascia dei 2-3 kHz, laddove l’orecchio umano ha una maggiore sensibilità.

Questo cambiamento innovativo riproduce gli alti in modo più fedele, spostandosi ulteriormente verso le estremità alte e basse dello spettro, la forma a "M" della cupola permette infine di riprodurre le alte frequenze fino a 30 kHz.

Midrange

.

La sospensione dell'altoparlante di gamma media è dotata della tecnologia TMD 'Tuned Mass Damper', un sistema che stabilizza il comportamento del diaframma, riducendo la distorsione e offrendo una dinamica perfettamente bilanciata. Attorno ai midrange è posto poi un elegante anello metallico con l’incisione “Flax technology - Made in France”, che rende ancor più unico e importante il driver.

.

Woofer

.

Elemento distintivo che contraddistingue i coni dei diffusori Focal è la loro realizzazione in fibra di lino di alta qualità. racchiusa tra due sottili strati di fibra di vetro, e logicamente prodotti in Francia esclusivamente da Focal dal 2013.

L'impronta sonora di questi coni è quella di un suono naturale, con una bassa colorazione, una ricchezza di riproduzione nel registro della gamma media e con bassi più controllati, quindi grazie al loro design originale sono interamente orientati alle migliori prestazioni acustiche.

La leggerezza della fibra soddisfa i criteri di elevato smorzamento interno, alta velocità ed elevata rigidità flessionale, infatti il lino è due volte più leggero della fibra di vetro, perché la fibra è cava, oltre ad avere anche un’elasticità molto bassa che lo rende ideale per aumentare la rigidità flessionale di una struttura sandwich, permettendo di mantenere la risposta ai transienti più alta, in modo da poter esplorare i più fini dettagli della riproduzione.

Anche il magnete nei woofer è stato aggiornato per fornire un maggiore impatto delle basse frequenze, inoltre gli ingegneri Focal hanno rielaborato i crossover con componenti selezionati per migliorare il bilanciamento degli altoparlanti. 

.

Qualità costruttiva e componentistica

I diffusori Focal Aria Evo X si caratterizzano per un design semplice e moderno e per l'impiego di materiali di alta qualità, il tutto accuratamente studiato per offrire una qualità sonora sofisticata.

I cabinet sono realizzati in MDF (pannello di fibra a media densità) ultra rigido con pannelli laterali non paralleli per limitare le vibrazioni indesiderate e favorire una riproduzione del suono più neutrale.

Sono allo stesso tempo potenti e poco ingombranti, ideali per sonorizzare qualsiasi ambiente, come uffici, piccoli soggiorni o grandi sale, garantendo sempre una riproduzione sonora precisa e naturale.

.

L'innovazione in Focal non riguarda però solo la parte tecnologica, in quanto il marchio offre anche una nuova finitura chiamata Moss Green High Gloss che con la sua profonda tonalità di verde e la vernice lucida conferisce agli altoparlanti un aspetto luminoso e moderno.

.

Oltre questa ci sono poi le più classiche finiture Black High Gloss e Prime Walnut, in tutta la loro eleganza senza tempo, tutte comunque abbinate ad eleganti pannelli frontali in pelle.

In definitiva i diffusori Focal Aria Evo X sono complessi ma ben coordinati tra loro, grazie al Waveguide & Powerflow Multi-Port System, che migliora la direzionalità orizzontale e le capacità di ricostruzione della scena sonora. 

Modelli

La nuova serie Aria Evo X è disponibile in cinque modelli: il N°1 che è il più piccolo ed è un diffusore da scaffale, il N°2, N°3 e N°4 che sono diffusori da pavimento e infine l’Evo X Center che è il diffusore centrale che completa la realizzazione di un sistema home cinema basato su questa serie di diffusori.

Evo X N°1

.

Il Focal Aria Evo XN°1 è l'altoparlante da scaffale della serie, un modello a due vie caricato in bass-reflex con tweeter a cupola rovesciata in alluminio/magnesio accoppiato a un driver medio/basso da 16,5 cm con membrana di lino e sospensione TMD. Questo diffusore sfruttando gli ultimi progressi tecnologici di Focal si adatta ad un uso sia hi-fi che per l'home cinema grazie alla sua riproduzione dinamica, equilibrata e naturale, adatto alla sonorizzazione di piccoli e medio ambienti. Le sue prestazioni migliori si otterranno quando posizionato sul suo stand dedicato Focal Aria S 900.

.

Evo X N°2

.

L'altoparlante da pavimento Focal Aria Evo X N°2 è l'entry level dei diffusori da pavimento della serie, un modello a tre vie caricato bass-reflex con coni da Flax da 16,5 cm e sospensione TMD. Anche questo si adatta sia per l'uso hi-fi che per l'home cinema grazie alla sua riproduzione dinamica, equilibrata e naturale, risultando un vero e proprio capolavoro di fabbricazione, che permette di restituire tutte le emozioni della musica e dei film con notevole intensità.

.

Evo X N°3

.

L'Aria Evo XN°3 è il diffusore intermedio da pavimento della serie, un altoparlante a 3 vie dal design elegante e dall’ingombro ridotto che si distingue dal N°02 per una dinamica impressionante e bassi potenziati, grazie ai 3 coni impiegati per le basse frequenze.

Questi, insieme al midrange dedicato, realizzato in fibra di lino francese, offre un suono molto naturale senza colorazione, con una ricca riproduzione della gamma mediobassa presente e materica, per garantire un impatto spettacolare in qualsiasi configurazione Home Cinema, mentre infine gli alti sono molto fluidi e chiari grazie al tweeter Focal TAM.

Questo diffusore incarna l’essenza dell’acustica per gli amanti della musica e del cinema, rendendolo un diffusore hi-fi davvero unico che funge da punto di riferimento nella sua categoria.

.

Evo X N°4

.

L'altoparlante da pavimento Focal Aria Evo X N°4 è il top di gamma della produzione e quindi il più grande della serie, in quanto beneficia di un cabinet più grande rispetto all'Aria Evo X N°3, può quindi integrare un woofer di diametro maggiore per ottenere bassi e dinamica maggiori.

Questo diffusore a 3 vie beneficia del nuovo tweeter a cupola M invertita in alluminio/magnesio (TAM) da 25 mm, adotta inoltre un driver Flax da 165 mm dedicato alla gamma media e due woofer da 210 mm entrambi con membrane in fibra di lino, che sfruttano anche un motore rielaborato e una nuova sospensione Tuned Mass Damper (TMD). La sua imponenza e la sua performance lo rende quindi perfetto per sonorizzare ambienti di oltre 30 m².

.

Evo X Center

.

Il Focal Aria Evo X Center è il diffusore centrale della nuova serie presentata dal produttore francese, un altoparlante a 2 vie in bass reflex, che si integra perfettamente con i diffusori da pavimento della stessa gamma per una configurazione home cinema perfetta non solo dal punto di vista timbrico ma anche estetico.

Questo diffusore centrale è ideale per chi cerca un suono potente, chiaro e con una riproduzione del parlato naturale e materica per il proprio home cinema, adattandosi facilmente a tutti i tipi di film, musica e videogiochi, riuscendo ad offrire sempre una resa sonora sempre equilibrata e dettagliata. 

Concludendo

Focal non sbaglia un colpo e riesce sempre a migliorare qualcosa di già perfetto come nel caso dei nuovi diffusori della serie Aria Evo X, diffusori che sono ideali per chi cerca altoparlanti di alta fedeltà in uno stile elegante e raffinato, ma anche per chi vuole sperimentare una migliore rappresentazione sonora in ambito hi-fi o nella costruzione di un impianto home cinema.

Questi altoparlanti sono infatti adatti sia per ascolti stereofonici che per il surround sound home cinema, grazie alla loro buona direzionalità orizzontale e alla loro capacità di creare un’atmosfera totalmente immersiva.

La disponibilità in diverse dimensioni e finiture, li rendono poi adattabili a qualsiasi ambiente e arredamento, riuscendo ad accontentare le esigenze in termini di gusti, dimensioni e prestazioni anche gli appassionati più esigenti. Meritano davvero una visione ed un ascolto prima di scegliere i prossimi diffusori!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre