Arcam SA30, dove l’innovazione incontra la tradizione

su: favorite Hit: 1278

Arcam SA30 l'amplificatore che unisce l'eccellenza acustica alla connettività avanzata

Quando si parla di musica, non si può fare a meno di parlare di passione, di emozioni, di quei momenti in cui una nota riesce a toccare le corde dell’anima, e ciò avviene quando il sistema riproduttivo ha queste capacità, rendere viva un'emozione.

Nel mondo dell’audio di alta fedeltà, pochi riescono in questo obiettivo e pochi nomi sono sinonimo di innovazione e qualità e tra questi c'è sicuramente Arcam, che con il suo ultimo gioiello, l’amplificatore integrato SA30, rappresenta la testimonianza della maestria ingegneristica e della passione per l’eccellenza acustica che risiede nel brand inglese. 

.

Storia del brand

Arcam non è solo un nome, è una storia di passione e precisione che affonda le radici nel cuore dell’Inghilterra, più precisamente a Cambridge , dove dal 1976, questo brand ha trasformato l’ascolto della musica in un’arte, con l’obiettivo di portare la musica nelle case delle persone come mai prima di allora. Sin dai suoi primi progetti, infatti, Arcam ha continuato a spingere i confini dell’audio, combinando artigianato tradizionale con tecnologia all’avanguardia.

Merito di ciò va dato a due studenti universitari appassionati di scienza e ingegneria dell’Università di Cambridge, che hanno cominciato a progettare e realizzare prodotti audio di qualità,, costruendosi ben presto una solida reputazione proprio perchè questi prodotti riuscivano a combinare l'innovazione tecnologica con prestazioni audio superiori, diventando un punto di riferimento nel settore audio.

.

Arcam SA30: L’arte dell’ascolto perfetto

IIl modello SA30 non è solo un amplificatore, è il cuore pulsante di qualsiasi sistema audio domestico e rappresenta l’apice della tradizione Arcam, combinando l’amplificazione di classe G con le moderne tecnologie di streaming.

Questo amplificatore integrato grazie alla sua potenza di 120W per canale è progettato per offrire un suono impeccabile e un controllo efficiente, mantenendo la fedeltà del suono originale grazie all’amplificazione di classe G, ma allo stesso tempo apre un ponte verso la modernità in quanto supporta una vasta gamma di connessioni, inclusi AirPlay 2, Google Chromecast , UPNP streaming e il supporto per MQA.

.

.

Ma non è tutto, perchè gli audiofili più esigenti potranno avvalersi anche dell'avanzata funzionalità della correzione acustica ambientale Dirac Live, utile per ottimizzare l’esperienza d’ascolto in base all’ambiente, permettendo di adeguare così le prestazioni del sistema all'ambiente in cui è inserito, per garantire sempre il massimo della prestazione possibile. 

.

.

Design e costruzione

L’aspetto esteriore del SA30 è tanto impressionante quanto le sue specifiche tecniche, infatti si distingue per un design elegante e minimalista e per la sua costruzione robusta e l’attenzione ai dettagli.

L'Arcam SA30 è quindi costruito con materiali di alta qualità che danno vita a un telaio robusto e un frontale elegante impreziosito da un bel display, che gli conferisce un aspetto estetico piacevole e lo rende pronto ad adattarsi perfettamente con qualsiasi ambiente domestico.

.

Ma non bisogna però lasciarsi ingannare dal suo aspetto minimalista, perchè al suo interno batte un cuore tecnologico avanzato, pronto a connettersi con ogni dispositivo grazie a una vasta gamma di opzioni di streaming e grazie all'implementazione di un DAC ESS Sabre ESS9038 a 32 bit che è artefice di un un suono sempre dettagliato e bilanciato. 

.

.

Connessioni

L'Arcam SA30 brilla per la sua versatilità di connessioni, che si stia ascoltando vinili, CD, o si effettua streaming digitale, questo amplificatore ha tutto ciò di cui si ha bisogno.

Oltre alla suite completa di opzioni di streaming di cui abbiamo detto prima, sono infatti presenti tre ingressi analogici RCA e due digitali ottici e coassiali, un ingresso phono MM/MC, presente anche una porta USB e una presa HDMI con supporto eARC, che lo rendono davvero il nucleo di un sistema multi-sorgente . 

.

Conclusioni

Come si è potuto intuire l'SA30 è stato ideato per tutti gli audiofili che cercano un sistema audio completo e di alta qualità, capace di integrarsi perfettamente con le moderne soluzioni di streaming senza rinunciare alla fedeltà sonora, ergendosi a modello ideale per gli appassionati di musica che desiderano un sistema audio all’avanguardia, capace di supportare sia le fonti analogiche tradizionali sia le più recenti soluzioni di streaming digitale.

.

L’Arcam SA30 è quindi più di un semplice amplificatore, è un investimento nell’ascolto della musica come dovrebbe essere sentita, è un tributo alla lunga storia di Arcam nell’innovazione audio e un passo avanti verso il futuro dell’alta fedeltà, perchè con esso la musica prende vita. Ogni dettaglio è amplificato, ogni sfumatura è esaltata, garantendo che ogni nota sia riprodotta con la massima precisione, esaltando l’essenza pura del suono, proprio come l’artista l'ha inteso.

Ogni appassionato di musica dovrà investire un pò del suo tempo per scoprire le qualità di questa nuova creatura e lasciarsi avvolgere dalle sue note, per vivere un’esperienza che va oltre il semplice ascolto, perché con l’Arcam SA30, l’ascolto diventa pura arte.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre