Home

Home

Lettori di Rete e Music Server

Showing 1-12 of 82 prodotto(i)

Lettori di Rete e Music Server

Lettori di rete e Music Server

Lettori di rete

I lettori di rete sono sorgenti che per funzionare necessitano di connessione Internet. Lo streaming audio avviene grazie alla connessione alla rete, attraverso un router.

Il lettore, poi, è semplicemente gestito attraverso un telecomando o, nel caso sia prevista, attraverso delle applicazioni per smartphone o tablet.

I lettori di rete consentono agli utenti di poter:

- ascoltare web radio: attraverso queste sorgenti, è possibile ascoltare tantissime web radio gratuite da tutto il mondo, suddivise per Paese e per generi musicali trasmessi.

- servizi streaming: alcuni lettori di rete sono sorgenti che consentono anche di riprodurre playlist presenti sulla rete locale (dunque, musica archiviata sul proprio account iTunes, ad esempio) o su account di servizi come Spotify.

- archivio musicale: grazie alla connessione in rete, è possibile accedere anche agli archivi presenti su Hard Disk connessi in rete (i cosiddetti dischi NAS) oppure su computer che consentono la condivisione musicale con il lettore di rete.

- ingresso USB: la maggior parte dei lettori di rete sono dotati anche di porta USB per poter utilizzare memorie USB o hard disk USB per riprodurre le proprie playlist preferite senza bisogno di connessione in rete.

- connessione USB asincrona: tra i lettori di rete, molti danno modo agli utenti di collegare direttamente il proprio computer, Apple o Windows che sia, attraverso una connessione USB asincrona.

Music Server

I Music Server, detti anche Server Audio, sono pensati per memorizzare librerie intere di file musicali all'interno della rete internet domestica.

In genere, i Music Server sono sorgenti che hanno un notevole hard disk interno e che possono anche supportare diversi hard disk esterni. Inoltre, supportano vari protocolli di rete, così da permettere la condivisione di file audio con tutti gli altri apparecchi che sono in quel momento connessi.

Ci sono due tipologie distinte di Music Server:

- i music server generici: consentono, collegati alla rete domestica, di riprodurre film, musica, fotografie e rendono accessibili questi dati anche alle altre periferiche sempre connesse alla rete domestica. Questo tipo di sorgente è però generica, ovvero non è compatibile con tutti i formati audio e spesso si limita a supportare solamente CD/DVD.

- i music server specializzati per l'audio: permettono di avere completa libertà di riproduzione sia di formati audio con qualità CD, sia file audio in qualità Studio Master. Inoltre, la caratteristica da non sottovalutare di un Music Server audio specializzato è quella di poter integrare un lettore CD ed un Hard Disk per poter convertire in automatico il CD inserito in archivio musicale. Se connesso a rete domestica, questa tipologia di Music Server è capace di scaricare in automatico i meta-dati dei CD e le copertine grafiche correlate. Un altro importante aspetto è che non è necessario collegare questa tipologia di sorgente ad un televisore: è, infatti, possibile gestire il tutto da uno schermo dedicato compreso nel Music Server specializzato.

Infine, vogliamo sottolineare anche un altro dato importante: i music server sono compatibili con i protocolli di comunicazione DLNA e UPnP e spesso presentano anche altri protocolli di rete, quali SAMBA, AirPlay e FTP che danno modo di integrarli con lettori di rete, computer ed altre periferiche audio di cui si dispone nella stessa rete domestica!

Guida alla scelta con Solo Musica

Noi di Solo Musica abbiamo selezionato i lettori di rete e Music Server per offrire solo quelli con rapporto qualità prezzo migliore, così da garantire ottime prestazioni e buon adattamento anche economico. 

I veri amanti della musica, in tutte le sue forme, amano essere circondati di strumentazioni per godere al meglio di ogni nota e dunque abbiamo deciso di lavorare affinché ogni elemento presente sul nostro e-commerce sia adeguato alle esigenze e possa incontrare i gusti di ciascuno!