Indiana Line: ecco la seconda vita dei diffusori italiani

su: favorite Hit: 11747

L’azienda fondata da Eugenio Musso riprendere la produzione dei suoi diffusori ad alta fedeltà insieme al gruppo polacco Audio Klan.

«45 anni dopo siamo ancora qui, grazie al supporto di tutti coloro che ci vogliono bene». È con un semplice post su Facebook, che Indiana Line ha annunciato la riapertura dei battenti. Dopo essersi fermata per diversi mesi, l’azienda italiana è ripartita con la produzione dei suoi diffusori ad alta fedeltà sotto l’egida del distributore polacco Audio Klan, con cui Indiana Line condivide la storia familiare che l’ha portata al successo. I rivenditori, comunque, presto avranno nuovamente disponibili i prodotti dell’azienda.

La nuova vita di Indiana Line

Nato come un semplice negozio a conduzione famigliare, Audio Klan a oggi è una realtà che conta circa 35 punti vendita nell’est Europa e impiega circa 150 persone, con un fatturato in crescita del 30% che si attesta sui 22 milioni di euro.

La distribuzione dei prodotti della storica azienda di Rivoli, in provincia di Torino, è stata invece affidata alla ASM Distribuzione, che ha già svolto un ruolo all’interno di Coral. Questa scelta è stata presa proprio con l'obiettivo di dare continuità con il passato. Per quanto riguarda la logistica e l’assistenza, invece, l’azienda si affiderà alla Suono e Comunicazione, così da avere un magazzino centrale a Bologna che gestirà le richieste del mercato italiano.

Il fondatore dell’azienda Eugenio Musso, nonostante i suoi 71 anni, continuerà a occuparsi della progettazione dei diffusori dell’azienda. L’azienda ha spiegato che Coral continuerà a sviluppare i diffusori, prodotti dai medesimi fornitori di prima. Anche per quanto riguarda gli altoparlanti, la progettazione e lo sviluppo sarà comunque eseguito da Coral.

Da qualche tempo, infatti, Indiana Line sembrava versasse in una situazione di crisi. La posizione dell’azienda appariva in consolidamento sui mercati esteri, mentre in Italia occupava una posizione di leader.

Per adesso, l’azienda non ha in proposito di rinnovare la sua gamma di diffusori. Tuttavia, qualche novità potrebbe arrivare già in primavera. Per vedere i nuovi prodotti, invece, bisognerà attendere il 2022.

La storia di Indiana Line

L’Indiana Line è un’azienda che ha sede a Rivoli (Torino), è una delle aziende più conosciute, che produce diffusori acustici per home theater, casse monitor, diffusori da pavimento e subwoofer, dall’elevato rapporto qualità-prezzo, insieme a qualsiasi altra cosa che suoni e riproduca musica. Sin dagli albori, Indiana Line si è prefissata la realizzazione di casse acustiche dal design gradevole nel rispetto della qualità sonora. Il nome, che potrebbe far pensare a un marchio d’oltreoceano, in realtà richiama soltanto al fascino degli Stati Uniti d’America.

Sempre aperta all’innovazione, Indiana Line ha raccolto l’esperienza dei pionieri americani e dato un impulso decisivo ai mini diffusori. L’ascoltatore, anche il più esigente, trova con Indiana Line un diffusore di grande dignità e spessore tecnologico, assistito con attenzione e professionalità.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre