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Pro-Ject Phono Box RS2 Stadio fono MM/MC Nero
Design completamente bilanciato real Dual Mono, Design hardware completamente discreto senza nessun amplificatore operazionale, Compatibile con MM e MC, Equalizzazione RIAA e DECCA, Ingressi e uscite RCA e XLR, Caricamento dell'impedenza di ingresso a variazione continua per abbinare ogni testina con regolazione anche durante la riproduzione, Basso rumore e bassa distorsione, Cabinet in anti vibrazioni e interferenze, Finitura Nero
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Pro-Ject Phono Box RS2 nero
Il Phono Box RS2 rappresenta la punta di diamante della produzione della Casa austriaca Pro-Ject, un prephono adatto sia a testine MM che MC, ma soprattutto un'amplificatore realizzato con un circuito completamente a discreti, senza amplificatori OP con chip di silicio, e realmente bilanciato.
Realizzare un prephono completamente bilanciato non è una passeggiata e non è per tutti, in quanto oltre l'ingegnerizzazione e la ricerca occorre anche un raddoppio dei componenti e un'ottima implementazione con relativo aumento dei costi, ma Pro-Ject ha ormai abituato i suoi clienti a realizzare prodotti ottimi al limite dell'impossibile, dei veri e propri miracoli, come questo Phono Box RS2.
I preamplificatori bilanciati sono i migliori e gli unici in grado di pilotare a dovere testine MC a bassissima uscita, e visto l'elevato gain su cui agiranno vien da sè che l'annullamento del rumore e delle interferenze deve essere il loro principale obiettivo, che solo le uscite XLR possono garantire a patto di essere il terminale di un circuito 'real balanced'.
Anche se esteticamente si presenta in una forma semplice e sobria, ma allo stesso tempo elegante, in uno spesso cabinet anti vibrazioni e interferenze, è al suo interno che si cela un circuito altamente ingegnerizzato e densamente popolato pieno di componenti discreti, il tutto organizzato in un modo da far sembrare impossibile l'appartenenza alla classe di prezzo.
Se per le cartucce MM è possibile selezionare valori di carico varianti da 50pF a 400pF, per le cartucce MC è disponibile un controllo a variazione continua anche durante l'utilizzo, per impostare il carico resistivo da 10 Ohm a 1000 Ohm, una regolazione questa, che pochi prephono possono vantare di avere.
Un'altra bella funzione è quella del controllo del bilanciamento, commutabile per compensare le diverse uscite sinistra/destra delle testine, c'è poi un filtro "warp" commutabile roll-off che non attenua i bassi, più un equalizzatore Decca per i vecchi LP Decca London, in alternativa alla RIAA.
Un prephono, quindi oltre che completo, molto ben suonante, una macchina che non ha eguali e che è in grado di offrire un suono naturale e coinvolgente, ricco di dettagli ma sempre nell'ambito di una riproduzione analogica e non asettica fine a sè stessa, inoltre, la qualità dei bassi è superba.
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Specifiche tecniche:
Impedenza di ingresso: Fisso 47 Kohm, variabile 10 - 1000 ohm
Capacità di carico commutabile: 50, 100, 150, 200, 250, 300, 350, 400 pF
Guadagno MM in RCA: 40, 43, 46, 50 dB (+6 dB utilizzando XLR)
Guadagna MC in RCA: 60, 63, 66, 70 dB (+6dB utilizzando XLR)
Rapporto S/N: MM (40dB): 89dB peso A (10mV)
Rapporto S/N: MC (60dB): 79dB peso A (1mV)
THD (MM): < 0,0015% (MM 40dB, 1kHz)
THD (MC): < 0,0024% (MC 60dB, 1kHz)
Precisione RIAA: entro 0,4dB/20Hz - 20kHz
Filtro Subsonico: a 20Hz con 18dB/ottava
Ingressi: RCA e XLR
Uscite: RCA e XLR
Alimentazione elettrica: 20 V/3 A CC; 110 - 240V, 50/60Hz
Consumo: 350 mA CC < 1 watt in standby
Dimensioni: 206 x 72 x 200 mm (LxAxP con prese)
Peso: 1.6 Kg (senza alimentazione)