SPL PHONITOR XE-DAC amplificatore cuffie con DAC integrato silver
Amplificatore per cuffie con tecnologia VOLTAiR con DAC integrato AKM AK4490 Velvet Sound 32bit/768KHz per PCM e DSD256, 4 ingressi digitali, 1 AES, 1 ottico, 1 coassiale e 1 USB, uscita sia per cuffie sbilanciate con jack da 6,3 mm che per bilanciate con connettore a 4 poli XLR raddoppiate sia sul frontale che sul retro dell'apparecchio, potenza dell'uscita cuffia 2 x 8W, potenziometro del volume motorizzato Alps RK27 Big Blue, Vu-meter per visualizzare il livello dei segnali di ingresso, 2 ingressi analogici, 1 XLR e 1 RCA, uscita analogica XLR e RCA, effetto Matrix per simulare in cuffia l'ascolto con i diffusori, bilanciamento dei canali e tasto stereo/mono, trasformatore toroidale schermato, trigger 12V
L'amplificatore per cuffie dedicato Phonitor XE-DAC è il prodotto flagship dell'azienda tedesca SPL che si pone di raggiungere gli stessi obiettivi riconosciuti in tutto il mondo nel campo pro anche in quello domestico e questo ampli che si differenzia dalla versione X in quanto svolge solo il compito di amplificatore cuffie, è un oggetto che può realmente soddisfare anche i più esigenti del settore. Esso si presenta in un cabinet molto solido e vede la presenza sul frontale di due Vu-meter che visualizzano i livelli di ingresso per il canale audio sinistro e destro oltre a dare un tocco retrò, il grande controllo del volume da 45 mm fresato dal pieno e motorizzato Alps RK27 “Big Blue” che esalta ulteriormente la sensazione di solidità. Sono presenti poi le connessioni per una cuffia standard con una presa jack stereo da 6,3mm e per cuffie bilanciate che utilizzano un jack XLR a 4 poli, particolare il fatto che queste sono replicate anche sul retro in modo da poter usare due cuffie contemporaneamente ma non una bilanciata e sbilanciata contemporaneamente. Al Phonitor XE-DAC possono essere collegate fino a sei sorgenti attraverso gli ingressi XLR, RCA, USB, Coax, Optical e AES/EBU. La SPL è sempre fiera di ricordare che i suoi prodotti si basano sulla tecnologia VOLTAiR, che fornisce un vantaggio in termini di dinamica e headroom e garantiscono una potenza maggiore tale da poter collegare a esso anche le cuffie più ostiche e assetate di corrente. In questo rivoluzionario amplificatore è presente la funzionalità "Phonitor Matrix" grazie alla quale è possibile ascoltare la musica tramite le cuffie come se si stesse ascoltando tramite gli altoparlanti, rendendo l'ascolto più realistico e coinvolgente e meno affaticante. L'altra funzione molto importante è quella del controllo della lateralità, perchè visto che la capacità uditiva può essere differente da un orecchio all'altro, particolarmente evidente quando si ascolta con le cuffie, attraverso questo controllo si può compensare ciò con regolazioni di fino facendo passare più segnale dalla parte dell'orecchio più 'debole'. Nella versione XE-DAC il Phonitor è fornito con un chip DAC AKM AK4490 Velvet Sound premium, che grazie alla sua nuova architettura riproduce i dettagli sonori più fini e converte l'audio PCM con una risoluzione di 32 bit e una frequenza di campionamento fino a 768kHz, che equivale a 16 volte la risoluzione del CD, è inoltre supportato il DSD fino a una risoluzione di DSD256.
Specifiche tecniche:
Convertitore: D/A AKM AK4490 Velvet Sound 32bit/768KHz per PCM e DSD256
Ingressi analogici: XLR (bilanciato) e RCA (sbilanciato)
Guadagno massimo in ingresso: 32,5 dBu
Impedenza di ingresso: 20 kOhm
Impedenza della sorgente: XLR da 0,36 ohm - jack da 0,18 ohm
Fattore di smorzamento: 180 (40 ohm)
Intervallo di frequenze: 10Hz – 300kHz (-3dB)
Diafonia: -90 dBu (1kHz)
THD: 0,00082% (10 Hz – 22 kHz, 0 dBu)
Rumore: -98 dBu XLR - jack 103dBu (ponderato A)
Potenza di uscita: 2 x 8 W XLR - 2 x 2,7 W jack (1 kHz, 1% THD, 600 )
Gamma dinamica: 130,5 dB XLR, presa 135,5 dB
Trasformatore: toroidale schermato
Tensione di esercizio: +/- 60 V (analogico), + 12 V (relè)
Consumo: max 40 VA
Stand-by: < 0,3 W
Dimensioni: (LxAxP) 278 x 100 x 300 mm
Peso: 5,1 kg
Garanzie sui Prodotti
Il regime di garanzia applicabile varia a seconda che il Cliente sia un Consumatore (privato) oppure un Professionista (acquisto con Partita IVA).
Garanzia Legale B2B (Professionisti)
I Prodotti acquistati da Professionisti godono di una garanzia legale di 12 mesi dalla consegna. Il Venditore garantisce che i beni venduti siano privi di vizi e difetti che ne compromettano il valore o l’utilizzo.
Rimedi previsti:
a) Riparazione o sostituzione del prodotto difettoso, entro un termine congruo e senza eccessivi disagi per il Cliente. Il Professionista può scegliere la modalità preferita, salvo diversa eccezione del Venditore.
b) Riduzione del prezzo o risoluzione del contratto con rimborso, qualora riparazione o sostituzione non siano possibili o risultino eccessivamente onerose.
⚠️ In caso di restituzione, il prodotto dovrà essere completo di confezione originale, accessori, manuali e documentazione, pena la decadenza dalla garanzia.
Il Venditore si farà carico del ritiro del bene e delle spese di trasporto verso il centro assistenza convenzionato. Qualora non venga riscontrato alcun difetto di conformità, i costi di verifica, ripristino e trasporto saranno addebitati al Cliente.
Garanzia Legale B2C (Consumatori)
I Prodotti acquistati da Consumatori godono di una garanzia legale di 24 mesi dalla consegna.
Un bene è considerato non conforme quando:
non corrisponde alla descrizione fornita dal Venditore,
non è idoneo all’uso abituale o specifico richiesto dal Cliente,
non presenta le qualità e prestazioni dichiarate.
I difetti di conformità devono essere comunicati entro 2 mesi dalla scoperta mediante raccomandata A/R o e-mail (con conferma tramite raccomandata entro 48 ore).
📌 Presunzione di difetto: i difetti che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna si presumono già esistenti alla data di consegna, salvo prova contraria. Dal settimo mese spetta al Cliente dimostrare che il difetto era originario.
Rimedi previsti:
a) Riparazione o sostituzione del prodotto, a scelta del Cliente, entro un termine congruo e senza costi.
b) Riduzione del prezzo o risoluzione del contratto con rimborso, nei casi in cui riparazione o sostituzione non siano possibili o comportino eccessivi disagi.
⚠️ Anche in questo caso, il prodotto dovrà essere restituito completo di imballo e accessori originali.
Il Venditore organizzerà il ritiro del bene difettoso presso il domicilio del Cliente e si farà carico delle spese di trasporto. In caso di assenza di difetti, saranno addebitati i costi di verifica, ripristino e trasporto.
Limitazioni di responsabilità
Il Venditore non garantisce l’idoneità dei Prodotti a usi specifici se non espressamente concordati nel contratto.
Salvo casi di dolo o colpa grave, la responsabilità del Venditore è limitata esclusivamente alla riparazione o sostituzione dei Prodotti difettosi, con esclusione di qualsiasi altra forma di risarcimento (danni indiretti, lucro cessante, campagne di ritiro, ecc.).
Reclami
Eventuali contestazioni relative allo stato dell’imballo, alla quantità, al numero o alle caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti) devono essere segnalate al momento della consegna, conformemente a quanto indicato nella sezione Spedizioni e Consegna.
In particolare, è necessario apporre sul documento di trasporto del corriere la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO”, specificando la motivazione. In assenza di tale annotazione, non sarà possibile inoltrare reclami per danni visibili.
I reclami per vizi apparenti devono essere comunicati al Venditore, a pena di decadenza, entro 7 giorni dal ricevimento dei Prodotti con una delle seguenti modalità:
Raccomandata A/R a: SoloMusicaOnline di Antonio Leone – Via Trento n. 13, 84085 Mercato San Severino (SA);
E-mail a: info@solomusicaonline.it, con successiva conferma tramite raccomandata A/R entro 48 ore. La data riportata sul timbro postale farà fede.
Eventuali difetti non rilevabili con un controllo immediato (vizi occulti) devono essere denunciati entro 7 giorni dalla scoperta e comunque non oltre 12 mesi dalla consegna, seguendo le stesse modalità sopra indicate.
È inteso che la presentazione di un reclamo non sospende né ritarda in alcun modo l’obbligo del Cliente di effettuare i pagamenti dovuti.