Astell&Kern AK500N 2TB Server Musicale MQS e Network Player Silver
Server musicale e network player Hi-end, memoria 1TB SSD, doppi convertitori D/A Cirrus Logic CS4398, copia CD istantanea premendo un tasto, DLNA, file riproducibili fino a 32bit/384KHz ALAC, APE, AAC, FLAC, OGG, AIFF, DFF, DSF, WAV, WMA, MP3, DSD nativi, 64 a 2,8M Hz, 128 a 5,6M Hz, conversione da PCM a DSD, 4 slot per alloggiare HD SSD, ethernet e wireless, ingressi e uscite analogiche RCA e XLR, uscite analogiche fisse e variabili, ingressi USB-A e B, ottico e MicroSD, ingressi e uscite digitali ottica, coassiale e AES/EBU, 3 uscite per cuffia di cui una da 2,5 mm bilanciata, stadio di alimentazione a batterie, display touchscreen LCD a colori da 7" orientabile, chassis in estruso di alluminio
L'Astell&Kern AK500N 2TB è un server musicale e network player realizzato dall'azienda coreana per garantire a livello home le stesse soddisfazioni che i suoi lettori audio portatili ad alta definizione (DAP) hanno riscontrato in tutto il mondo e lo scopo dell'azienda è che anche questo lettore musicale di rete divenga il riferimento assoluto. Questo prodotto si presenta in una forma cubica compatta costruito con lavorazione di precisione in alluminio solido ed è caratterizzato dalla presenza di uno schermo di visualizzazione da 7" touch screen elegante e spazioso che può essere ripiegato in un'ampia gamma di angolazioni, il cui scopo è di facilitare l'accesso alle diverse funzionalità disponibili. L'AK500N non è però solo un lettore ma ha anche un'unità cd per il rippaggio degli stessi in maniera eccellente, questa operazione avviene semplicemente premendo un pulsante, prima però viene chiesto a che velocità effettuare l'operazione di ripping e in che formato liquido trasformare il cd, in Wav o Flac. Alla fine in modo automatico verranno scaricate le copertine e tutti i metadati dei cd 'liquefatti' attingendo allo sterminato catalogo on line di Gracenote. Tutti i dati provenienti da cd rippati o salvati dalla rete vengono memorizzati in uno storage interno sotto forma di unità di archiviazione di memoria a stato solido (SSD) che di serie è pari a 2TB. Ma sono presenti altri tre slot liberi per ampliare la capacità di magazzinaggio o per fare copie di back-up. E' stata scelta la memoria SSD perchè più veloce, stabile ma soprattutto silenziosa rispetto ai tradizionali HHD meccanici. L'AK500N può riprodurre qualsiasi formato e risoluzione immaginabile, dai più semplici file MP3 e AAC alle loro controparti PCM con risoluzione fino a 32 bit/384 kHz o DSD con una frequenza di campionamento di 2,8 MHz (DSD64) o 5,6 MHz (DSD128). Anche qui l'AK500N fornisce un elemento differenziante, in quanto i flussi dati a 1 bit non vengono ricalcolati tramite PCM ma vengono elaborati direttamente da un processore XMOS dedicato e trasferiti al Dac. In effetti, il nuovo Astell & Kern consente anche di convertire liberamente in DSD i file PCM e FLAC di altissima qualità (frequenza di campionamento di 384 kHz) e quindi seguire lo stesso percorso verso il suddetto convertitore. Questo prodotto permette inoltre di scaricare facilmente librerie musicali da PC o computer Mac, mentre il suo status di client DLNA permette di accedere ai contenuti archiviati su drive NAS o altri server presenti in casa sia in modo cablato o via Wi-Fi. Sono presenti poi uscite bilanciate e sbilanciate che permettono all'AK500N di essere collegato anche direttamente a un finale e tramite la manopola laterale gestire il volume, così come sono presenti uscite per cuffie single-ended da 3,5 mm e 6,3 mm e uscite bilanciate da 2,5 mm. Elemento caratteristico dal quale dipendono anche le sue grandi doti riproduttive è dato dal fatto che l'AK500N funzioni a batteria, l'assenza di un collegamento alla linea elettrica impedisce che tutta la sporcizia della rete possa intaccare la riproduzione con il vantaggio di avere un messaggio sonoro davvero con fondo nero con relativa esaltazione della dinamica e della tridimensionalità scenica.
Specifiche tecniche:
DAC: Cirrus Logic CS4398 x2 (Dual DAC)
Archiviazione: unità a stato solido SSD MLC 1TB/2TB/4TB (RAID 0,5)
SNR: > 100 dB
Uscita digitale: AES/EBU x1, BNC x1, coassiale x1, ottico x1
Ingresso digitale: AES/EBU x1, BNC x1, coassiale x1, ottico x1
Uscita analogica: bilanciata (XLR) x 2 coppie L/R, sbilanciate (RCA) x 2 coppie L/R
Livello di uscita fisso: 3V (RCA, bilanciato)
Livello di uscita variabile: 7,5V RMS ( RCA)/10V RMS (bilanciato)
Separazione canali: > 135dB @ 1kHz
USB: Tipo A (host) x2, Tipo B (dispositivo) x1
DAC USB : USB Audio Class 2.0, DSD64, DSD128, PCM
Rete: Wi-Fi 802.11b/g/n (2,4 GHz) ed Ethernet 10/100/1000, DLNA (DMS, DMC, DMR)
Formati audio supportati: WAV, FLAC, WMA, MP3, OGG, APE, AAC, ALAC, AIFF, DFF, DSF
Frequenza di campionamento : da 8kHz a 384kHz (8/16/24 bit per campione); DSD64 (1 bit 2,8 MHz), DSD128 (1 bit 5,6 MHz)
Formato audio ripping CD: WAV o FLAC
Display: LCD
Dimensioni: 214 x 243 x 238 mm
Peso: 11,4 kg
Garanzie sui Prodotti
Il regime di garanzia applicabile varia a seconda che il Cliente sia un Consumatore (privato) oppure un Professionista (acquisto con Partita IVA).
Garanzia Legale B2B (Professionisti)
I Prodotti acquistati da Professionisti godono di una garanzia legale di 12 mesi dalla consegna. Il Venditore garantisce che i beni venduti siano privi di vizi e difetti che ne compromettano il valore o l’utilizzo.
Rimedi previsti:
a) Riparazione o sostituzione del prodotto difettoso, entro un termine congruo e senza eccessivi disagi per il Cliente. Il Professionista può scegliere la modalità preferita, salvo diversa eccezione del Venditore.
b) Riduzione del prezzo o risoluzione del contratto con rimborso, qualora riparazione o sostituzione non siano possibili o risultino eccessivamente onerose.
⚠️ In caso di restituzione, il prodotto dovrà essere completo di confezione originale, accessori, manuali e documentazione, pena la decadenza dalla garanzia.
Il Venditore si farà carico del ritiro del bene e delle spese di trasporto verso il centro assistenza convenzionato. Qualora non venga riscontrato alcun difetto di conformità, i costi di verifica, ripristino e trasporto saranno addebitati al Cliente.
Garanzia Legale B2C (Consumatori)
I Prodotti acquistati da Consumatori godono di una garanzia legale di 24 mesi dalla consegna.
Un bene è considerato non conforme quando:
non corrisponde alla descrizione fornita dal Venditore,
non è idoneo all’uso abituale o specifico richiesto dal Cliente,
non presenta le qualità e prestazioni dichiarate.
I difetti di conformità devono essere comunicati entro 2 mesi dalla scoperta mediante raccomandata A/R o e-mail (con conferma tramite raccomandata entro 48 ore).
📌 Presunzione di difetto: i difetti che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna si presumono già esistenti alla data di consegna, salvo prova contraria. Dal settimo mese spetta al Cliente dimostrare che il difetto era originario.
Rimedi previsti:
a) Riparazione o sostituzione del prodotto, a scelta del Cliente, entro un termine congruo e senza costi.
b) Riduzione del prezzo o risoluzione del contratto con rimborso, nei casi in cui riparazione o sostituzione non siano possibili o comportino eccessivi disagi.
⚠️ Anche in questo caso, il prodotto dovrà essere restituito completo di imballo e accessori originali.
Il Venditore organizzerà il ritiro del bene difettoso presso il domicilio del Cliente e si farà carico delle spese di trasporto. In caso di assenza di difetti, saranno addebitati i costi di verifica, ripristino e trasporto.
Limitazioni di responsabilità
Il Venditore non garantisce l’idoneità dei Prodotti a usi specifici se non espressamente concordati nel contratto.
Salvo casi di dolo o colpa grave, la responsabilità del Venditore è limitata esclusivamente alla riparazione o sostituzione dei Prodotti difettosi, con esclusione di qualsiasi altra forma di risarcimento (danni indiretti, lucro cessante, campagne di ritiro, ecc.).
Reclami
Eventuali contestazioni relative allo stato dell’imballo, alla quantità, al numero o alle caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti) devono essere segnalate al momento della consegna, conformemente a quanto indicato nella sezione Spedizioni e Consegna.
In particolare, è necessario apporre sul documento di trasporto del corriere la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO”, specificando la motivazione. In assenza di tale annotazione, non sarà possibile inoltrare reclami per danni visibili.
I reclami per vizi apparenti devono essere comunicati al Venditore, a pena di decadenza, entro 7 giorni dal ricevimento dei Prodotti con una delle seguenti modalità:
Raccomandata A/R a: SoloMusicaOnline di Antonio Leone – Via Trento n. 13, 84085 Mercato San Severino (SA);
E-mail a: info@solomusicaonline.it, con successiva conferma tramite raccomandata A/R entro 48 ore. La data riportata sul timbro postale farà fede.
Eventuali difetti non rilevabili con un controllo immediato (vizi occulti) devono essere denunciati entro 7 giorni dalla scoperta e comunque non oltre 12 mesi dalla consegna, seguendo le stesse modalità sopra indicate.
È inteso che la presentazione di un reclamo non sospende né ritarda in alcun modo l’obbligo del Cliente di effettuare i pagamenti dovuti.