La 'Magic Box' delle meraviglie, Soundbar B&W Panorama 3

su: favorite Hit: 1725

B&W Panorama 3 Soundbar wireless compatibile con Alexa e Dolby Atmos. Bluetooth 5.0 aptX Adaptive e Apple Airplay 2. Streaming Spotify Connect. Dolby Atmos 3.1.2, Dolby Digital True HD e Digital+, 13 altoparlanti, 400W

Cercare di ricreare l'esperienza cinematografica nella propria 'comfort zone' casalinga è stato un pò il sogno di ogni appassionato, ricreare quell'esperienza audio-visiva possibile solo nelle sale cinematografiche, un'esperienza che fino a qualche tempo fa sembrava dover rimanere un sogno irrealizzabile.

Le cose però si sono evolute, l'avvento delle tv a schermo piatto ha permesso di oltrepassare la frontiera dei 32 pollici o dei 36" dei tubi catodici, portando le dimensioni degli schermi verso polliciaggi maggiori, così come anche i videoproiettori sono usciti dall'ambito professionale per abbracciare l'uso domestico, dando la possibilità di realizzare una piccola sala cinema in casa propria.

Ma il coinvolgimento visivo non sarà mai completo se non combinato con quello audio, una scena d'azione, la colonna sonora di un film così come la riproduzione di un concerto live non sarà mai emozionante se non supportata da una qualità audio all'altezza, una miscela questa che rende ogni visione un'esperienza unica!

Alle origini delle Soundabar

Chi non ha mai pensato di integrare il proprio sistema hi-fi con la tv per ascoltare l'audio attraverso questo?

Tutti quelli che hanno qualche capello bianco si ricorderanno dei vari stratagemmi usati per realizzare un piccolo home cinema 2.0 fai da te, finchè poi l'audio-video non è divenuta un'altra branchia del classico hi-fi, l'introduzione dei sintoamplificatori multicanale che potessero decodificare il rivoluzionario audio Dolby Digital 5.1 hanno aperto la strada al c.d. sistemi 'Home Cinema'.

Le stanze si sono presto riempite di diffusori di tutte le dimensioni, satelliti surround, subwoofer, cavi e piedistalli, facendo la gioia di chi aveva la fortuna di uno spazio dedicato a disposizione, la disperazione delle compagne e suscitando l'invidia di chi ne era privo.

La realizzazione delle prime soundbar è stata come una manna dal cielo piovuta per tutti coloro che erano desiderosi di vivere un'esperienza audio cinematografica ma non avevano lo spazio necessario per allestire un impianto home theatre o perchè semplicemente cercavano un prodotto meno invasivo.

Di acqua sotto i ponti negli ultimi anni ne è passata parecchia dal punto di vista prestazionale di questi oggetti, per giungere ai nostri giorni che vedono le soundbar trasformarsi in veri e propri oggetti di arredamento con prestazioni così elevate, sia per il cinema che per riprodurre musica, da far invidia a un sistema audio tradizionale.

Le performance audio, puntando sulla moderna tecnologia, hanno raggiunto infatti livelli così elevati, tali da regalare un'esperienza di totale immersione nella realtà scelta, grazie a prodotti come la Soundbar B&W PANORAMA 3.

PANORAMA 3...l'esperienza e il fascino del suono Bowers & Wilkins

Bowers & Wilkins è un marchio inglese molto acclamato nel mondo audiofilo che si è sempre distinto per le sue ricerche e anticipazioni tecnologiche rispetto la concorrenza, un brand che fa della riproduzione audio ad alto livello e a 360° il suo obiettivo principale, ed è proprio per questo che si è interessato anche alla progettazione di soundbar, migliorandone sempre le prestazioni, fino ad aggiungere nella sua vasta gamma, la soundbar chiamata Panorama 3.

Quest'ultima realizzazione rappresenta per B&W il suo prodotto per eccellenza, la soundbar più all’avanguardia, elegante e sofisticata, per potersi integrare in ogni tipo di ambiente senza problemi, performante e flessibile, per riprodurre con alta qualità qualsiasi contenuto che spazia dalla musica ai film, fino ai giochi.

Anche se è stata progettata per adattarsi alla larghezza dei televisori da 55 pollici, non c'è nulla che impedisca di utilizzarla con un tv più grande o più piccolo, lasciando libera scelta di poterla poggiare su un ripiano o per chi volesse il montaggio a parete, questo è possibile grazie a un adattatore incluso nella confezione senza costi aggiuntivi.

Panorama 3 è anche la prima soundbar di Bowers & Wilkins a essere dotata di diffusori Dolby Atmos, ovvero rivolti verso l’alto, progettati ad hoc e accuratamente angolati per offrire un’immersione ottimale, pilotati da un sofisticato decoder e processore Dolby Atmos per distillare il massimo da qualsiasi colonna sonora, gioco o brano musicale che sia, rendendo l'esperienza acustica ancor più completa.

La magia di questa soundbar è che stata progettata per essere una soluzione con design all-in-one a 3.1.2 canali, ovvero senza subwoofer o altoparlanti posteriori separati, garantendo comunque un suono completo, evitando di avere altri oggetti sparsi in ambiente e minimizzando l'ingombro, il plus di essere 'wireless' ne accresce ancor più le qualità perchè può essere disposta più liberamente senza vincoli.

Un festival di altoparlanti per un suono totale

Questa soundbar si basa su una serie di 13 driver, composti da 3 tweeter a cupola in titanio con condotto Nautilus da 19mm, 6 mid-woofer  con cono in fibra di vetro da 5 cm, 2 subwoofer da 10 cm e 2 unità driver Dolby Atmos da 5 cm, anch'esse realizzate in fibra di vetro intrecciata.

Bowers & Wilkins ha dotato poi la Panorama 3 di ben 10 amplificatori separati da 40W ciascuno per un totale di 400 W di potenza, per spingere adeguatamente tutti questi driver, garantendo una risposta in frequenza che va da 43 Hz a 48 kHz, che tradotto vuol dire essere di fronte a una riproduzione sonora completa.

Parco connessioni completo

La Panorama 3 è stata progettata pensando però non solo alle prestazioni ma anche alla praticità e alla semplicità di utilizzo, ed infatti l’installazione e la configurazione sono molto semplici. dal punto di vista logistico, il profilo basso la rende facile da posizionare sotto al televisore o a parete, con la staffa fornita a corredo, mentre il collegamento a tv o proiettore si effettua tramite il solo cavo HDMI eARC, funzione questa che  permette di utilizzare il telecomando della TV per la regolazione del volume.

Dispone inoltre di un ingresso digitale ottico, quindi è ampiamente compatibile con la stragrande maggioranza dei televisori e dei proiettori e di un connettore Ethernet per la rete cablata.

Un elemento non presente è invece il telecomando, in quanto questa soundbar usa una connessione HDMI CEC la quale consente, come visto, di utilizzare il telecomando della TV esistente per azionarla, mentre se si sceglie la soluzione ottico-digitale, la Panorama 3 consente l'apprendimento del telecomando IR, quindi è possibile programmarlo per far riconoscere i pulsanti del volume sul telecomando oppure utilizzare un telecomando universale.

Sulla parte superiore della soundbar è comunque presente un elegante quadrante che prevede dei pulsanti di controllo a sfioramento per l'accensione, il volume, la riproduzione, la pausa, per i contenuti Bluetooth e la navigazione multi-funzione.

App 'B&W Music'...un'app tutto fare

La messa in funzione della Panorama 3 è molto semplice, perchè dopo aver collegato l'alimentazione e la TV, basta installare l'app B&W Music sul proprio smartphone o tablet e seguire le istruzioni sullo schermo. L'app B&W Music disponibile sia per iOS che per Android, guiderà anche attraverso l'impostazione del controllo vocale di Alexa, se lo si desidera, e tramite questa sarà possibile riprodurre musica in streaming da una varietà di servizi popolari come Spotify, Deezer, Last.fm, Qobuz, Soundcloud, Tidal e TuneIn, nonché da stazioni radio Internet

Trattandosi, ovviamente, anche di una soundbar dotata di Wi-Fi, sarà possibile trasmettere in streaming tramite AirPlay 2, Bluetooth 5.0 (classe 2) con AptX Adaptive, AAC e SBC, in più può anche essere parte di un sistema multi-room, funzionando con altri altoparlanti Bowers & Wilkins wireless collegati in rete.

Conclusioni

Che cosa si può dire di questo fantastico oggetto, come ogni prodotto sviluppato dagli ingegneri Bowers & Wilkins è un concentrato di tecnologia e qualità, si perchè la soundbar Panorama 3 riesce a coniugare alla sua estetica elegante e accattivante, un suono di alta fedeltà, una facilità e una flessibilità d'uso, il tutto a un prezzo davvero appetibile di soli 899 €.

La Panorama 3 possiede poi la potenza, la fedeltà e la moderna connettività necessarie per fungere da sistema audio principale per TV, film e anche musica e grazie all'installazione 'plug-and-play' è davvero facile ricreare un suono 3D coinvolgente nel proprio ambiente.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre