Quando il Rock diventa Leggenda....Giradischi Pro-Ject METALLICA Limited Edition

su: favorite Hit: 1772

QUANDO IL ROCK DIVENTA LEGGENDA....Giradischi Pro-Ject Limited Edition METALLICA

Ci sono canzoni che sono destinate a rimanere immortali nel tempo, così come ci sono band che raccolgono sotto il loro nome e la loro storia un intero genere musicale, e quando si parla di heavy metal la mente non può non correre subito che ai Metallica. Questo gruppo statunitense formatosi agli inizi degli anni '80 a Los Angeles ha venduto nel mondo oltre 100 milioni di dischi e ha ridisegnato le basi dell'hard rock assurgendosi a vero e proprio riferimento per le generazioni future e ritagliandosi un posto nella 'Hall of Fame' di ogni appassionato musicale, come gruppo icona simbolo di un intero genere.

L'azienda austriaca di giradischi Pro-Ject Audio Systems è stata sempre molto sensibile nell'onorare i grandi della musica, dedicando a questi un proprio giradischi, basta ricordare ad es. le unità dedicate ai Beatles o ai Rolling Stones.

Anche i Metallica sono stati celebrati con un prodotto iconico a tutti gli effetti, anche in virtù della produzione in serie limitata, che si caratterizza per la sua forma più unica che rara per essere un giradischi, ovvero la sua forma rispecchia in pieno l'art design della band stessa, divenendo in assoluto il giradischi più bello e originale mai realizzato.

Design unico

Presentato in anteprima all'High End 2022 di Monaco, il nuovo giradischi Pro-Ject Metallica Limited Edition si caratterizza per il suo telaio che ricorda una stella con quattro punte lunghe e anche quattro più corte, con una di queste lunghe punte che forma la base del braccio, mentre il cuscinetto del giradischi si trova al centro.

Il suo design non è fine a se stesso in quanto dietro di questo vi è uno studio lungo e approfondito a partire dalla qualità dei materiali utilizzati per il raggiungimento di prestazioni audio davvero all'altezza del prestigio dei migliori prodotti del brand.

Infatti se il telaio è realizzato in MDF nel modo classico, sulla parte superiore è presente una copertura in metallo, che riprende la forma a stella dell'alloggiamento e presenta rientranze sotto il giradischi. Questo piatto in metallo ha una finitura lucida e per mostrare al meglio questi tocchi di design, il piatto del giradischi Pro-Ject Metallica Limited Edition è realizzato in vetro, rendendolo completamente trasparente.

Questo piatto di vetro oltre a un fattore estetico di indubbia presa, garantisce anche una riproduzione priva di risonanza con la massima precisione di velocità, poiché si tratta di una costruzione con una massa particolarmente elevata.

In più grazie alla sua trasparenza è possibile vedere anche la costruzione del sottopiatto, realizzato con precisione in alluminio utilizzando una macchina di precisione a controllo numerico CNC, così come avviene anche per la puleggia del motore, in modo da avere pezzi assolutamente precisi.

Braccio a forma di S

Il braccio utilizzato è il cosiddetto braccio Pro-Ject S-Shape a forma di S in alluminio da 8.6″, che in linea di principio consente tutte le impostazioni rilevanti e viene dotato di un portatestina SME rimovibile che consente di cambiare le testine in modo rapido e semplice. 

Testina montata di serie

Questo bellissimo braccio è poi dotato di serie di un sistema di pickup Pro-Ject Pick it S2 C che viene fornito già preregolato alla consegna dalla fabbrica, una gran bella comodità per chi è meno esperto nel cambio e nel setting delle testine.

L'intero sistema braccio-testina così composto è frutto di una scelta non solo rivolta alla praticità per un uso immediato ma anche caratterizzata da prestazioni dinamiche molto dettagliate e precise.

Velocità e controllo

L'unità poggia su tre piedini in alluminio antivibranti regolabili in altezza, che garantiscono un supporto perfetto e una riproduzione priva di feedback acustico, mentre il controllo elettronico della velocità si affida ad un sistema di controllo elettronico che da la possibilità all'utente di poter scegliere tra 33 1/3 e 45 e 78 giri al minuto utilizzando semplicemente un interruttore.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre