Denon DP 3000ne... Il grande ritorno della trazione diretta

su: favorite Hit: 613

Denon DP 3000ne... Il grande ritorno della trazione diretta

Il giradischi secondo Denon

Denon è stata da sempre un punto di riferimento per molti analogisti per via della costruzione di giradischi solidi e ben suonanti che si sono ritagliati un posto importante nella preferenza degli appassionati.

Per questo la notizia del recente annuncio della commercializzazione di un nuovo giradischi di punta, chiamato DP-3000NE ha allertato un pò tutti gli appassionati, desiderosi di entrare in possesso di un oggetto che sicuramente continuerà a fare la storia del brand giapponese.

Braccio e Trazione

Il DP-3000NE utilizza un braccio con curvatura a S da 9" migliorato, sono inoltre disponibili opzioni di regolazione dell'angolo di tracciamento verticale (VTA), del peso della cartuccia e dell'antiskating a seconda che si monti una cartuccia MM o MC.

Per la trazione viene adottato un motore ad azionamento diretto azionato da un modulo PWM che a sua volta è alimentato da un alimentatore a commutazione.

L'impiego di una nuova scheda di controllo monitora il motore ad azionamento diretto, per garantire un'erogazione continua di tensione, garantendo che la velocità di rotazione non fluttui, indipendentemente dal numero di giri selezionato.

Questo alimentatore a commutazione (SMPS) avvantaggia notevolmente i giradischi, facendo a meno di utilizzare un trasformatore lineare, evitando tutte quelle vibrazioni inutili che questo provocherebbe e che andrebbero ad incidere sulla prestazione finale. Inoltre questo consente l'integrazione dell'alimentatore nel giradischi, eliminando di conseguenza qualsiasi trasformatore di alimentazione esterno o alimentatore penzolante dietro il prodotto. 

Tutto ciò evita inoltre, come detto, fluttuazioni di tensione e frequenza dovute a variazioni nella rete elettrica, a tutto vantaggio di una riproduzione la più stabile e lineare possibile.

Costruzione

Il nuovo Denon DP-300NE punta al massimo per ogni suo aspetto a partire dalla costruzione basata su materiali di prima qualità e con l'adozione di hardware senza compromessi.

La sua forma e la sua qualità costruttiva è assolutamente stupenda, che trasuda un elevato senso di qualità già alla vista, impreziosita da un'impiallacciatura di legno di ebano scuro su un mobile in legno massiccio. La totale assenza di materiale come MDF o pannelli truciolari, di cui si fa un abbondante uso su molti giradischi, qui è assolutamente assente.

Il piatto, il braccio e i controlli sono tutti realizzati in metallo e i piedini isolanti sono sufficientemente densi da eliminare risonanze o vibrazioni indesiderate, nemiche numero uno per ogni riproduzione analogica che si rispetti.

Velocità regolabile

Il Denon DP-3000NE presenta un selettore di velocità che permette di selezionare facilmente una velocità di riproduzione a 33 1/3 giri, 45 giri o 78 giri al minuto, lasciando ampio spazio all'ascoltatore di poter riprodurre qualsiasi tipo di vinile.

Retro e Connessioni

La semplicità unita alla sostanza è sicuramente il punto caratterizzante dell'estetica di questo giradischi e la stessa filosofia viene mantenuta anche per la parte posteriore, che vede la presenza di un solo un ingresso di alimentazione CA e uscite fono RCA.

Assolutamente non si è lasciata incantare dal canto delle sirene dei più moderni sistemi di connettività come il Bluetooth integrato, supporto per lo streaming o qualsiasi altra tecnologia che avrebbe fatto perdere al DP-3000NE il suo fascino analogico che si sposa perfettamente al suo look di ispirazione retrò.

Conclusioni

Nel complesso, il giradischi Denon DP-3000NE riesce ad offrire a un prezzo tutto sommato ancora 'accessibile' una qualità costruttiva di categoria premium e una qualità di riproduzione tale da far vivere ad ogni appassionato un'esperienza audio eccellente, facendo riscoprire la propria collezione di dischi.

La sua combinazione di componenti di alta qualità, caratteristiche di design innovative e qualità riproduttiva sopra la media, lo rendono quindi un'opzione di scelta primaria per tutti coloro che desiderano migliorare le proprie sessioni di ascolto di vinili.

La confezione include una copertura antipolvere rimovibile, un tappetino per il piatto, un cavo RCA con messa a terra e vari strumenti di configurazione per facilitare un'esperienza di ascolto ottimale.

Il Denon DP-3000NE sarà disponibile presso i rivenditori autorizzati Denon a partire dalla fine di ottobre 2023.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre