Bowers & Wilkins serie 600 S3...The Working Class Hero

su: favorite Hit: 1050

Bowers & Wilkins serie 600 S3...The Working Class Hero

La serie B&W 600 è una delle gamme più popolari e più longeve del produttore britannico, lanciata nel lontano 1995, la prima generazione di altoparlanti B&W serie 600 ha rapidamente guadagnato popolarità grazie al loro eccellente rapporto qualità-prezzo e per questo negli ultimi tre decenni è stata perfezionata e rinnovata molte volte.

B&W 606 e 607 S3

I modelli 606 e 607 S3 sono i più piccoli della serie, dei bookshelf dalla forma compatta che riescono ad offrire un'immagine sonora incredibilmente aperta e tridimensionale, specie quando posti sui loro stand dedicati BOWERS & WILKINS FS-600 S3, disponibili nelle finiture nero e grigio.

Rappresentano così la soluzione perfetta per chi desidera un sistema stereo o home theatre compatto con un suono davvero eccellente, possono comunque anche essere posizionati su una mensola o appesi alla parete, anche se ripeto i migliori risultati si avranno in combinazione con i loro supporti.

Quest'ultima versione S3 rappresenta l'ottava generazione di questo lungo viaggio, riuscendo ancora una volta ad apportare impressionanti miglioramenti non solo dal punto di vista sonoro ma anche  estetico, dove spicca la nuova disposizione orizzontale della morsettiera posteriore realizzata con solidi terminali a vite che garantiscono un funzionamento senza problemi per tutta la durata del diffusore.

La differenza tra i due modelli consiste essenzialmente nella grandezza del midwoofer, che nella versione 607 ha un diametro pari a 130mm, mentre per le 606 raggiunge i 165mm, riuscendo a garantire una gamma bassa di tutto rispetto.

La Serie 600 S3 comprende però anche un modello da pavimento e un diffusore centrale, permettendo in tal modo di costruire un sistema home cinema completo adatto alle proprie esigenze, riuscendo sempre ad offrire un suono con il massimo dei voti.

B&W 603 S3

Il modello 603 S3 di Bowers & Wilkins è il top della gamma e si presenta come un imponente diffusore da pavimento a 3 vie, grande e pesante ma caratterizzato sempre da una finitura elegante, capace di riproduce anche i paesaggi sonori più impegnativi con grande maestria, offrendo sempre la giusta dose di potenza, risultando quindi ottimo per sonorizzare ambienti di grandi dimensioni.

Questo modello di punta della serie 600 S3 avvalendosi di due woofer da 165mm con cono in carta e un midrange Continuum FST da 150mm, può riempire anche i grandi salotti con un suono hi-fi impressionante, risultando la scelta eccellente sia per la musica che per i canali frontali surround.

La combinazione di questi driver con il nuovo tweeter Titanium Dome da vita una riproduzione ricca di dettagli e trasparente, confortata da una gamma bassa sempre precisa e mai invadente, ergendolo di diritto a rappresentate di riferimento della categoria.

Nuovo Tweeter con cupola in Titanio

Il nuovissimo tweeter a cupola in titanio, adottato su questa serie combina una risoluzione e un livello di definizione eccezionale, riuscendo a riprodurre delle alte frequenze fluide e raffinate dando vita ad un  risultato sonoro ricco di sfumature e nuovi dettagli, accurati e coinvolgenti, capaci di elevare la qualità della musica preferita su un livello ancora più alto.

NAUTILUS DISACCOPPIATO A DOPPIA CUPOLA - UN TWEETER SENZA DISSONANZE

Il tweeter Nautilus, brevettato da Bowers & Wilkins, è presente da diversi anni in quasi tutti gli altoparlanti dell'azienda, in diverse versioni e il principio Nautilus si basa su un tubo montato sul retro dell'unità che agisce come una tromba rovesciata.

Questo tubo assorbe efficacemente tutto il suono che l'unità produce all'indietro, in modo che il suono in avanti non venga influenzato.

Il nuovo diaframma del tweeter in titanio è un'avanzata costruzione a sandwich che aggiunge un ulteriore strato alla parte posteriore del diaframma che raddoppia il diaframma principale tagliando il foro centrale. Questo avvicina l'unità al "pistone perfetto" rispetto al cono in alluminio della generazione precedente ed è uno dei motivi principali della riproduzione incredibilmente ariosa e musicale della Serie S3.

Un'altra parte della spiegazione risiede nel tubo Nautilus notevolmente allungato, che ora fa un lavoro ancora migliore per eliminare le risonanze dalla parte posteriore dell'unità.

CONE CONTINUUM FST

L'esclusivo midrange Continuum FST "beadless" insieme all'esclusivo tweeter Nautilus a doppia cupola in titanio garantiscono il massimo dettaglio e questo vale sia quando si sta ascoltando ad un volume fragoroso che per ascolti tranquilli e a differenza delle unità convenzionali, l'unità FST essendo realizzata senza un bordo convenzionale, porta ad un risultato estremamente neutro nella riproduzione di voci e strumenti.

Il cono Continuum di un midrange FST è infatti intrecciato in un modo speciale, che garantisce che le risonanze indesiderate sulla superficie dell'unità vengano "schiacciate" e rimosse dal segnale sonoro

Il driver viene deviato dal segnale sonoro trasmesso e spostato come un francobollo, in modo che tutte le frequenze dell'intera gamma di lavoro siano ugualmente ben disperse, il che non rende neanche necessario sedersi in una posizione particolare per godere appieno della musica.

NUOVO CROSSOVER

Il crossover è un elemento fondamentale per la buona riuscita sonora di un diffusore, può essere paragonato a un direttore d'orchestra che dovrà dirigere in modo preciso tutti i componenti del diffusore.

Come per i modelli più costosi anche per questa serie anche se entry, Bowers & Wilkins ha ottimizzato l'interazione tra le unità, riducendo il crossover a pochissimi componenti, sposando la filosofia del 'Less is more', ovvero un minor numero di componenti si traduce in un percorso del segnale più diretto, che a sua volta migliora il suono.

Per questo crossover vengono poi impiegati componenti di qualità eccellente, selezionati attraverso numerosi test sonori ed è stato aggiornato con nuovi condensatori esclusivi.

Tutto ciò rappresenta il segreto della qualità sonora sensibilmente migliorata rispetto alla precedente generazione della Serie 600.

CANALE CENTRALE 

Il nuovo canale centrale HTM6 S3 grazie alla sua forma compatta si adatta comodamente agli spazi ristretti delle normali abitazioni, risultando però allo stesso tempo abbastanza potente da riempire l'ambiente con un suono accurato e coinvolgente, offrendo prestazioni di breakup a 38 kHz.

CONCLUSIONI

Gli altoparlanti B&W serie 600 S3 sono molto simili ai loro predecessori per quanto riguarda il design, solo la fascia argentata attorno al tweeter è stata leggermente ridisegnata per adattarsi perfettamente a quella del driver adiacente.

Ogni altoparlante presenta poi una targhetta metallica sul retro, che riporta il nome del modello e la gamma ed è presente anche una doppia coppia di terminali che rende tutti gli altoparlanti della gamma B&W serie 600 S3 compatibili con il bi-wiring e il bi-amping, incluso l' altoparlante centrale B&W HTM6 S3 .

Con le loro silhouette pulite e raffinate, questi altoparlanti saranno in grado di adattarsi facilmente a qualsiasi interno ed arredamento, risultando di facile inserimento in qualsiasi ambiente classico o moderno potendo scegliere tra le tre combinazioni di colore previste, nero, bianco o legno.

Con questa nuova generazione della serie 600, il produttore britannico perfeziona e affina i suoi modelli più apprezzati per offrire altoparlanti sempre più completi, adatti sia all'hi-fi che all'home theater, permettendo di poter godere di una qualità al di sopra della categoria di appartenenza.

La classe operaia della produzione B&W ha fatto ancora una volta centro...

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre