Wharfedale AURA 4 Coppia Diffusori da Pavimento Nero Piano
Coppia diffusori Hi-End da pavimento a 3 vie, Design bass reflex SLPP (Slot Loaded Profiled Port), Tweeter AMT da 27x90 mm, Midrange da 100 mm, 2 Woofer da 150 mm con coni in matrice di fibra di vetro nero, Sensibilità 89 dB, Impedenza 4Ohm, Crossover dei bassi e dei medio/alti disposti su PCB separati, Potenza applicabile fino a 200 W, Mobile Laccato Multistrato, Finitura Nero Piano
La nuova serie Aura presentata da Wharfedale si pone tra la Evo e la top di gamma Elysian dalla quale trae molta ispirazione sia per quanto riguarsa le soluzioni tecniche che per il cabinet utilizzato, ponendo quindi questa nuova gamma di diffusori molto vicino al top di gamma del produttore britannico.
Gli Aura 4 sono gli altoparlanti da pavimento più grandi della serie, realizzati utilizzando tutte le tecnologia più avanzate per garantire una performance sonora di altissima qualità ma con un occhio sempre al prezzo,
I principali elementi che caratterizzano questi diffusori sono rappresentati dal trasduttore ad alta frequenza AMT, i coni in fibra di vetro per i medi e i bassi, il nuovo crossover, il sistema reflex SLPP e il cabinet multistrato.
Una delle peculiarità delle Aura 4 è in primis il trasduttore ad alta frequenza AMT (Air Motion Transformer), che garantisce una definizione straordinaria delle alte frequenze, che a differenza dei tradizionali tweeter a cupola o a nastro non si muove avanti e indietro come un pistone, ma è costituito da una membrana piegata che porta elementi conduttivi immersi in un campo magnetico molto forte. Questo sistema permette di muovere l’aria in modo efficiente e accurato, con una risposta ai transienti rapida e una distorsione molto bassa, a tutto vantaggio della velocità e del dettaglio.
Per la gamma media e bassa vengono invece utilizzati dei coni in fibra di vetro, rispettivamente di 10 cm per i medi e due per 15 cm per i bassi, dove la scelta di questo materiale è stata fatta perchè riesce ad offrire una buona rigidità e smorzamento, riducendo le risonanze indesiderate.
Un altro aspetto innovativo delle Aura 4 è il sistema di porte SLPP (Slot Loaded Profiled Port), dove il flusso d’aria ad alta pressione e alta velocità proveniente da una porta rivolta verso il basso viene distribuito attraverso una serie di porte a fessura nel basamento. Questo sistema permette di abbinare meglio la bassa pressione dell’aria nella stanza con quella della porta reflex, riducendo le turbolenze indesiderate e migliorando l’efficienza del sistema reflex., in modo da ottenere bassi profondi e potenti, senza sacrificare la qualità.
Infine questi diffusori si distinguono anche per la qualità dei loro cabinet multistrato, realizzati con legno selezionato e rinforzati internamente con pannelli trasversali, che garantiscono una maggiore stabilità e resistenza, eliminando le vibrazioni indesiderate che potrebbero influire negativamente sulla resa sonora.
.
Specifiche tecniche:
Tipologia: Diffusore da Pavimento a 3 vie
Tipo di custodia: Bass Reflex Design SLPP
Driver ad alta frequenza: AMT 27mm * 90mm
Driver di fascia media: 100 mm Cono a matrice in fibra di vetro nero
Driver del basso: 2x 150 mm Coni matrice in fibra di vetro nero
Sensibilità: 89 db (2.83V a 1m)
Potenza dell'amplificatore consigliata: 30-200 W
SPL di picco: 107 dB
Impedenza nominale: 4 ohm (compatibile 8 ohm)
Impedenza minima: 3.1 ohm
Risposta in frequenza: 37Hz - 22kHz (+/-3dB)
Estensione dei bassi: 26Hz (-6dB)
Frequenza di crossover: 475 Hz, 3.3 kHz
Volume del cabinet: 67.2 litri
Dimensioni: 286 x 1.107 x 350mm (LxAxP). con terminali P = 402mm
Peso: 24.5 kg cad.
Garanzie sui Prodotti
Il regime di garanzia applicabile varia a seconda che il Cliente sia un Consumatore (privato) oppure un Professionista (acquisto con Partita IVA).
Garanzia Legale B2B (Professionisti)
I Prodotti acquistati da Professionisti godono di una garanzia legale di 12 mesi dalla consegna. Il Venditore garantisce che i beni venduti siano privi di vizi e difetti che ne compromettano il valore o l’utilizzo.
Rimedi previsti:
a) Riparazione o sostituzione del prodotto difettoso, entro un termine congruo e senza eccessivi disagi per il Cliente. Il Professionista può scegliere la modalità preferita, salvo diversa eccezione del Venditore.
b) Riduzione del prezzo o risoluzione del contratto con rimborso, qualora riparazione o sostituzione non siano possibili o risultino eccessivamente onerose.
⚠️ In caso di restituzione, il prodotto dovrà essere completo di confezione originale, accessori, manuali e documentazione, pena la decadenza dalla garanzia.
Il Venditore si farà carico del ritiro del bene e delle spese di trasporto verso il centro assistenza convenzionato. Qualora non venga riscontrato alcun difetto di conformità, i costi di verifica, ripristino e trasporto saranno addebitati al Cliente.
Garanzia Legale B2C (Consumatori)
I Prodotti acquistati da Consumatori godono di una garanzia legale di 24 mesi dalla consegna.
Un bene è considerato non conforme quando:
non corrisponde alla descrizione fornita dal Venditore,
non è idoneo all’uso abituale o specifico richiesto dal Cliente,
non presenta le qualità e prestazioni dichiarate.
I difetti di conformità devono essere comunicati entro 2 mesi dalla scoperta mediante raccomandata A/R o e-mail (con conferma tramite raccomandata entro 48 ore).
📌 Presunzione di difetto: i difetti che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna si presumono già esistenti alla data di consegna, salvo prova contraria. Dal settimo mese spetta al Cliente dimostrare che il difetto era originario.
Rimedi previsti:
a) Riparazione o sostituzione del prodotto, a scelta del Cliente, entro un termine congruo e senza costi.
b) Riduzione del prezzo o risoluzione del contratto con rimborso, nei casi in cui riparazione o sostituzione non siano possibili o comportino eccessivi disagi.
⚠️ Anche in questo caso, il prodotto dovrà essere restituito completo di imballo e accessori originali.
Il Venditore organizzerà il ritiro del bene difettoso presso il domicilio del Cliente e si farà carico delle spese di trasporto. In caso di assenza di difetti, saranno addebitati i costi di verifica, ripristino e trasporto.
Limitazioni di responsabilità
Il Venditore non garantisce l’idoneità dei Prodotti a usi specifici se non espressamente concordati nel contratto.
Salvo casi di dolo o colpa grave, la responsabilità del Venditore è limitata esclusivamente alla riparazione o sostituzione dei Prodotti difettosi, con esclusione di qualsiasi altra forma di risarcimento (danni indiretti, lucro cessante, campagne di ritiro, ecc.).
Reclami
Eventuali contestazioni relative allo stato dell’imballo, alla quantità, al numero o alle caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti) devono essere segnalate al momento della consegna, conformemente a quanto indicato nella sezione Spedizioni e Consegna.
In particolare, è necessario apporre sul documento di trasporto del corriere la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO”, specificando la motivazione. In assenza di tale annotazione, non sarà possibile inoltrare reclami per danni visibili.
I reclami per vizi apparenti devono essere comunicati al Venditore, a pena di decadenza, entro 7 giorni dal ricevimento dei Prodotti con una delle seguenti modalità:
Raccomandata A/R a: SoloMusicaOnline di Antonio Leone – Via Trento n. 13, 84085 Mercato San Severino (SA);
E-mail a: info@solomusicaonline.it, con successiva conferma tramite raccomandata A/R entro 48 ore. La data riportata sul timbro postale farà fede.
Eventuali difetti non rilevabili con un controllo immediato (vizi occulti) devono essere denunciati entro 7 giorni dalla scoperta e comunque non oltre 12 mesi dalla consegna, seguendo le stesse modalità sopra indicate.
È inteso che la presentazione di un reclamo non sospende né ritarda in alcun modo l’obbligo del Cliente di effettuare i pagamenti dovuti.