Ortofon 2M Black, 2M Black Verso and 2M Black PnP The 2M Black Series is the MM flagship from Ortofon The 2M Black is graced with a Shibata diamond stylus – the same diamond as on the acclaimed MC Jubilee. Its slim, highly polished profile allows an exceedingly wide contact area to the groove walls and ensures notably detailed reproduction throughout the spectrum, including even the most high frequency groove information. The cartridge body used for the 2M Black is manufactured from a newly-developed Lexan DMX Piano Black, a revolutionary material which ensures high rigidity while eliminating unwanted resonances. The 2M Black uses a special upgraded engine, featuring split pole pins with a silver plated copper wire. We have optimized the design for ease of mounting the cartridge, weight and size to fit the most common turntables at the market today. 2M Series provides excellent compatibility in an assortment of playback systems and with a wide variety of phono preamps. To find the recommended Ortofon replacement cartridge for your turmtable/tonearm please visit our Replacement Cartridges selector ». The new 2M Black Verso model is an alternative product for bottom mount tonearms. Users of the 2M Black will enjoy the benefit of impeccable sound quality, along with reduced record & stylus wear and reduced distortion and phase error as a result of the diamond’s improved tracking geometry. 2M Black Plug and Play model The new 2M headshell is a practical and elegant solution for our customers who wish direct and easy mounting and replacement on their tonearm. The combination of 2M Headshell and 2M Series cartridge adds unique distinction to the turntable! 2M Headshell feautures: Universal mount fitting a wide range of tonearms The headshell body is manufactured from a special compound used for Medical industry, ensures high rigidity while reducing unwanted vibration Elegant hi-tech design Length 52mm. Headshell with a 2M cartridge pre-mounted provides correct Baerwald alignment with Ortofon TA-110/210, likewise with the major part of tonearms with universal mount Weight 16,9g, weight with a 2M cartridge pre-mounted 23g Exclusive plug-and-play solution NB: The 2M headshell will be available in 2M PnP configuration (2M cartridge pre-mounted on the 2M headshell) Technical data 2M Black / 2M Black Verso Output voltage at 1000 Hz, 5cm/sec. 5 mV Channel balance at 1 kHz 1 dB Channel separation at 1 kHz 26 dB Channel separation at 15 kHz 15 dB Frequency range at - 3dB 20-31.000 Hz Frequency response 20-20.000 + 2 / - 0 dB Tracking ability at 315Hz at recommended tracking force 80 µm Compliance, dynamic, lateral 22 µm/mN Stylus type Nude Shibata Stylus tip radius r/R 6/50 µm Tracking force range 1,4-1,7g (14-17 mN) Tracking force, recommended 1,5 g (15 mN) Tracking angle 20° Internal impedance, DC resistance 1,2 kOhm Internal inductance 630 mH Recommended load resistance 47 kOhm Recommended load capacitance 150-300 pF Cartridge colour, body/stylus Black/Black Cartridge weight 7,2 g Replacement stylus unit 2M Black (interchangeable with 2M Bronze) Stylus protection guard 2M Black
Garanzie sui Prodotti
Il regime di garanzia applicabile varia a seconda che il Cliente sia un Consumatore (privato) oppure un Professionista (acquisto con Partita IVA).
Garanzia Legale B2B (Professionisti)
I Prodotti acquistati da Professionisti godono di una garanzia legale di 12 mesi dalla consegna. Il Venditore garantisce che i beni venduti siano privi di vizi e difetti che ne compromettano il valore o l’utilizzo.
Rimedi previsti:
a) Riparazione o sostituzione del prodotto difettoso, entro un termine congruo e senza eccessivi disagi per il Cliente. Il Professionista può scegliere la modalità preferita, salvo diversa eccezione del Venditore.
b) Riduzione del prezzo o risoluzione del contratto con rimborso, qualora riparazione o sostituzione non siano possibili o risultino eccessivamente onerose.
⚠️ In caso di restituzione, il prodotto dovrà essere completo di confezione originale, accessori, manuali e documentazione, pena la decadenza dalla garanzia.
Il Venditore si farà carico del ritiro del bene e delle spese di trasporto verso il centro assistenza convenzionato. Qualora non venga riscontrato alcun difetto di conformità, i costi di verifica, ripristino e trasporto saranno addebitati al Cliente.
Garanzia Legale B2C (Consumatori)
I Prodotti acquistati da Consumatori godono di una garanzia legale di 24 mesi dalla consegna.
Un bene è considerato non conforme quando:
non corrisponde alla descrizione fornita dal Venditore,
non è idoneo all’uso abituale o specifico richiesto dal Cliente,
non presenta le qualità e prestazioni dichiarate.
I difetti di conformità devono essere comunicati entro 2 mesi dalla scoperta mediante raccomandata A/R o e-mail (con conferma tramite raccomandata entro 48 ore).
📌 Presunzione di difetto: i difetti che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna si presumono già esistenti alla data di consegna, salvo prova contraria. Dal settimo mese spetta al Cliente dimostrare che il difetto era originario.
Rimedi previsti:
a) Riparazione o sostituzione del prodotto, a scelta del Cliente, entro un termine congruo e senza costi.
b) Riduzione del prezzo o risoluzione del contratto con rimborso, nei casi in cui riparazione o sostituzione non siano possibili o comportino eccessivi disagi.
⚠️ Anche in questo caso, il prodotto dovrà essere restituito completo di imballo e accessori originali.
Il Venditore organizzerà il ritiro del bene difettoso presso il domicilio del Cliente e si farà carico delle spese di trasporto. In caso di assenza di difetti, saranno addebitati i costi di verifica, ripristino e trasporto.
Limitazioni di responsabilità
Il Venditore non garantisce l’idoneità dei Prodotti a usi specifici se non espressamente concordati nel contratto.
Salvo casi di dolo o colpa grave, la responsabilità del Venditore è limitata esclusivamente alla riparazione o sostituzione dei Prodotti difettosi, con esclusione di qualsiasi altra forma di risarcimento (danni indiretti, lucro cessante, campagne di ritiro, ecc.).
Reclami
Eventuali contestazioni relative allo stato dell’imballo, alla quantità, al numero o alle caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti) devono essere segnalate al momento della consegna, conformemente a quanto indicato nella sezione Spedizioni e Consegna.
In particolare, è necessario apporre sul documento di trasporto del corriere la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO”, specificando la motivazione. In assenza di tale annotazione, non sarà possibile inoltrare reclami per danni visibili.
I reclami per vizi apparenti devono essere comunicati al Venditore, a pena di decadenza, entro 7 giorni dal ricevimento dei Prodotti con una delle seguenti modalità:
Raccomandata A/R a: SoloMusicaOnline di Antonio Leone – Via Trento n. 13, 84085 Mercato San Severino (SA);
E-mail a: info@solomusicaonline.it, con successiva conferma tramite raccomandata A/R entro 48 ore. La data riportata sul timbro postale farà fede.
Eventuali difetti non rilevabili con un controllo immediato (vizi occulti) devono essere denunciati entro 7 giorni dalla scoperta e comunque non oltre 12 mesi dalla consegna, seguendo le stesse modalità sopra indicate.
È inteso che la presentazione di un reclamo non sospende né ritarda in alcun modo l’obbligo del Cliente di effettuare i pagamenti dovuti.