AudioQuest FIREBIRD Coppia Cavi di Segnale XLR
Cavi di segnale XLR con tecnologia direttamente derivante dagli ZERO-Tech ovvero nessuna impedenza caratteristica per la dissipazione del rumore lineare ad ampia larghezza di banda, Conduttori in argento solido a superficie perfetta (PSS), Dielettrico a tubo d'aria FEP, Dissipazione lineare del rumore di livello 6, Rete a rete resistiva in carbonio e grafene, Conduttori a direzione controllata, Sistema di polarizzazione dielettrica Dual DBS 72v, Fili di drenaggio placcati in argento, Involucri connettori placcati argento e terminazioni XLR bagnate nell'argento su rame rosso
Lunghezze disponibili da 0.5m a 6m
L'AudioQuest FireBird è un cavo di interconnessione analogico che si pone al centro della nuova gamma 'Mythical Creatures' del produttore americano, realizzato in Solid Perfect-Surface Silver (PSS) e terminato con connettori XLR, riesce a fornire delle prestazioni talmente elevate da avvicinarsi al top di gamma di riferimento Dragon, ma a un costo molto inferiore.
Come detto il FireBird è dotato della tecnologia ZERO-Tech e per ridurre al minimo la dissipazione del rumore si avvale del livello 6 di Audioquest che vede l'utilizzo di un doppio sistema di polarizzazione DBS 72v + maglia a rete in carbonio/grafene + Radiofrequenza controllata dalla direzione e fili di drenaggio placcati in argento.
Il produttore sa bene che per ottenere le migliori prestazioni occorre che il rumore sia ridotto al minimo perchè solo così si potrà avere quel silenzio che porta alla luce ogni minimo particolare della registrazione dando più vita e senso di realismo alla musica, e siccome il rumore prodotto dai cellulari, WiFi e satelliti è ovunque, la sua dissipazione lineare risulta fondamentale per ridurre gli effetti di mascheramento del rumore RF.
Con il FireBird Audioquest ha poi utilizzato il suo miglior conduttore metallico, l'argento a superficie perfetta (PSS) e la splendida tecnologia RF placcata in argento per i fili drenanti.
La tecnologia ZERO-Tech (Nessuna impedenza caratteristica) è quindi elemento di base su cui il produttore punta per la dissipazione del rumore lineare a banda larga, perchè l'unico modo per evitare effetti di disadattamento dell'impedenza caratteristica tra un cavo e la sua sorgente collegata e i circuiti di carico è impedire al cavo di avere un'impedenza caratteristica.
Questa ha successo perchè eliminando il campo elettrostatico tra i conduttori di segnale alto e basso del cavo, consente la dissipazione del rumore in radiofrequenza (RF) lineare e per preservare il completo isolamento di ZERO-Tech tra i conduttori di segnale, è incluso un pacchetto Dual-72v DBS per i cavi XLR.
L'isolamento si basa invece sul FEP Air-Tube Dielectric, dove i conduttori positivi beneficiano di quasi nessun contatto tra il metallo e il suo isolamento FEP, che è notevole per la sua costante dielettrica superiore e la minima interferenza del segnale.
Anche per quanto riguarda le terminazioni Audioquest utilizza il meglio per andare nella stessa direzione di tutta la tecnologia impiegata per il cavo, quindi i cilindri sono placcati in argento con messa a terra per massimizzare la dissipazione del rumore e i terminali sono realizzati in rame rosso di estrema purezza bagnati nell'argento.
.
Specifiche tecniche:
Tipologia: Cavo di segnale RCA
Metallo conduttore: Argento solido a superficie perfetta (PSS)
Metallo drenante RF: Rame massiccio placcato argento
Geometria: ZERO-Tech (nessuna impedenza caratteristica)
Dielettrico: FEP Air-Tubes per una minima interferenza del segnale
Sistema di polarizzazione dielettrica: Dual 72v DBS
Dissipazione del rumore di livello 6: ZERO-Tech + 72v DBS + rete a rete in carbonio/grafene + direzione controllata
Involucro Connettore: Resistente RF placcato in argento
Connettori: XLR in rame rosso bagnati nell'argento, crimpati a freddo
Garanzie sui Prodotti
Il regime di garanzia applicabile varia a seconda che il Cliente sia un Consumatore (privato) oppure un Professionista (acquisto con Partita IVA).
Garanzia Legale B2B (Professionisti)
I Prodotti acquistati da Professionisti godono di una garanzia legale di 12 mesi dalla consegna. Il Venditore garantisce che i beni venduti siano privi di vizi e difetti che ne compromettano il valore o l’utilizzo.
Rimedi previsti:
a) Riparazione o sostituzione del prodotto difettoso, entro un termine congruo e senza eccessivi disagi per il Cliente. Il Professionista può scegliere la modalità preferita, salvo diversa eccezione del Venditore.
b) Riduzione del prezzo o risoluzione del contratto con rimborso, qualora riparazione o sostituzione non siano possibili o risultino eccessivamente onerose.
⚠️ In caso di restituzione, il prodotto dovrà essere completo di confezione originale, accessori, manuali e documentazione, pena la decadenza dalla garanzia.
Il Venditore si farà carico del ritiro del bene e delle spese di trasporto verso il centro assistenza convenzionato. Qualora non venga riscontrato alcun difetto di conformità, i costi di verifica, ripristino e trasporto saranno addebitati al Cliente.
Garanzia Legale B2C (Consumatori)
I Prodotti acquistati da Consumatori godono di una garanzia legale di 24 mesi dalla consegna.
Un bene è considerato non conforme quando:
non corrisponde alla descrizione fornita dal Venditore,
non è idoneo all’uso abituale o specifico richiesto dal Cliente,
non presenta le qualità e prestazioni dichiarate.
I difetti di conformità devono essere comunicati entro 2 mesi dalla scoperta mediante raccomandata A/R o e-mail (con conferma tramite raccomandata entro 48 ore).
📌 Presunzione di difetto: i difetti che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna si presumono già esistenti alla data di consegna, salvo prova contraria. Dal settimo mese spetta al Cliente dimostrare che il difetto era originario.
Rimedi previsti:
a) Riparazione o sostituzione del prodotto, a scelta del Cliente, entro un termine congruo e senza costi.
b) Riduzione del prezzo o risoluzione del contratto con rimborso, nei casi in cui riparazione o sostituzione non siano possibili o comportino eccessivi disagi.
⚠️ Anche in questo caso, il prodotto dovrà essere restituito completo di imballo e accessori originali.
Il Venditore organizzerà il ritiro del bene difettoso presso il domicilio del Cliente e si farà carico delle spese di trasporto. In caso di assenza di difetti, saranno addebitati i costi di verifica, ripristino e trasporto.
Limitazioni di responsabilità
Il Venditore non garantisce l’idoneità dei Prodotti a usi specifici se non espressamente concordati nel contratto.
Salvo casi di dolo o colpa grave, la responsabilità del Venditore è limitata esclusivamente alla riparazione o sostituzione dei Prodotti difettosi, con esclusione di qualsiasi altra forma di risarcimento (danni indiretti, lucro cessante, campagne di ritiro, ecc.).
Reclami
Eventuali contestazioni relative allo stato dell’imballo, alla quantità, al numero o alle caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti) devono essere segnalate al momento della consegna, conformemente a quanto indicato nella sezione Spedizioni e Consegna.
In particolare, è necessario apporre sul documento di trasporto del corriere la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO”, specificando la motivazione. In assenza di tale annotazione, non sarà possibile inoltrare reclami per danni visibili.
I reclami per vizi apparenti devono essere comunicati al Venditore, a pena di decadenza, entro 7 giorni dal ricevimento dei Prodotti con una delle seguenti modalità:
Raccomandata A/R a: SoloMusicaOnline di Antonio Leone – Via Trento n. 13, 84085 Mercato San Severino (SA);
E-mail a: info@solomusicaonline.it, con successiva conferma tramite raccomandata A/R entro 48 ore. La data riportata sul timbro postale farà fede.
Eventuali difetti non rilevabili con un controllo immediato (vizi occulti) devono essere denunciati entro 7 giorni dalla scoperta e comunque non oltre 12 mesi dalla consegna, seguendo le stesse modalità sopra indicate.
È inteso che la presentazione di un reclamo non sospende né ritarda in alcun modo l’obbligo del Cliente di effettuare i pagamenti dovuti.