London Decca SUPERGOLD DECAPOD Fonorivelatore MM di Riferimento
Fonorivelatore di riferimento MM, Gamma di frequenza da 20 Hz a 40 Hz, Bilanciamento canale 1 dB a 1 kHz, Separazione dei canali 25 dB a 1 kHz, Impedenza di ingresso 47 kOhm, Capacità di ingresso da 100 a 300 pF, Uscita 5 mV, Stilo a grana di diamante, Peso di tracciatura da 1,5 a 2 grammi, VTF 1,8 gr, Peso testina 6,7 gr
La testina Super Gold della Decca London riprendendo le linee filosofiche della Casa si caratterizza per non avere un cantilever e nessun punto fulcro "gommoso" per assorbire e dissipare l'energia musicale catturata durante il tracciamento.
Su queste cartucce, invece, lo stilo è fissato direttamente ad un supporto metallico magneticamente attivo dello spessore di pochi micron che passa attraverso il centro della bobina di generazione principale posizionata a solo circa 1 mm sopra lo stilo. Il movimento dello stilo non viene invertito o "trasformato" in un valore inferiore, come nei progetti a sbalzo lunghi e il risultato di questa immediata scansione positiva diretta del solco è una qualità mozzafiato e realistica della riproduzione sonora, che da vita un senso di naturalezza e realismo impossibile da raggiunger da altre testine.
La Super Gold utilizza uno stilo diamantato a contatto di linea, lucidato e orientato alla grana simile a quello del Jubilee, accoppiato a bobine e alloggiamenti del generatore meno costosi.
E' comunque possibile un importante upgrade di questa testina tramite il c.d. Decca Pod, che funge da peso del portatestina e aggiunge anche altezza alla cartuccia per la messa a punto del VTA.
Sostituire infatti il supporto standard in plastica Decca, realizzato in due pezzi, con un supporto "Decapod" in alluminio massiccio, è davvero essenziale, in quanto il "blocco di montaggio" Decapod è ovviamente una connessione molto più solida tra la testina e il braccio, rispetto al design originale Decca.
Questo supporto riuscirà a trasformare e migliorare il suono della testina "standard" London Decca, garantendo sia un'immagine vocale più solida, umana e reale e sia un incremento dell'estensione delle frequenze sia basse che alte, dando vita a un suono più 'vivo' amplificando quel senso di assoluto realismo che solo queste cartucce riescono a donare.
Da ricordare che il supporto Decapod è montato direttamente in fabbrica dal produttore di cartucce Decca di Londra, J Wright Audio Services in Inghilterra e la piastra di montaggio superiore e la piastra superiore del corpo saranno rimosse.
Specifiche tecniche:
Gamma di frequenza: da 20 Hz a 40 Hz
Bilanciamento canale: 1 dB a 1 kHz
Separazione dei canali: 25 dB a 1 kHz
Conformità Laterale: 15 x 10-6 cm/dyne - Verticale 10 x 10-6 cm/dyne
Induttanza: 130 mH per canale
Resistenza: CC 2000 Ohm per canale
Impedenza di ingresso: 47 kOhm (ottimo 33 kOhm)
Capacità di ingresso: da 100 a 300 pF (ottimo 220 pF)
Uscita: 5 mV
Stilo: a grana di diamante
Peso di tracciatura da 1,5 a 2 grammi (ottimo 1,8 gr)
VTF: 1,8 gr
Peso: 6,7 gr
Garanzie sui Prodotti
Il regime di garanzia applicabile varia a seconda che il Cliente sia un Consumatore (privato) oppure un Professionista (acquisto con Partita IVA).
Garanzia Legale B2B (Professionisti)
I Prodotti acquistati da Professionisti godono di una garanzia legale di 12 mesi dalla consegna. Il Venditore garantisce che i beni venduti siano privi di vizi e difetti che ne compromettano il valore o l’utilizzo.
Rimedi previsti:
a) Riparazione o sostituzione del prodotto difettoso, entro un termine congruo e senza eccessivi disagi per il Cliente. Il Professionista può scegliere la modalità preferita, salvo diversa eccezione del Venditore.
b) Riduzione del prezzo o risoluzione del contratto con rimborso, qualora riparazione o sostituzione non siano possibili o risultino eccessivamente onerose.
⚠️ In caso di restituzione, il prodotto dovrà essere completo di confezione originale, accessori, manuali e documentazione, pena la decadenza dalla garanzia.
Il Venditore si farà carico del ritiro del bene e delle spese di trasporto verso il centro assistenza convenzionato. Qualora non venga riscontrato alcun difetto di conformità, i costi di verifica, ripristino e trasporto saranno addebitati al Cliente.
Garanzia Legale B2C (Consumatori)
I Prodotti acquistati da Consumatori godono di una garanzia legale di 24 mesi dalla consegna.
Un bene è considerato non conforme quando:
non corrisponde alla descrizione fornita dal Venditore,
non è idoneo all’uso abituale o specifico richiesto dal Cliente,
non presenta le qualità e prestazioni dichiarate.
I difetti di conformità devono essere comunicati entro 2 mesi dalla scoperta mediante raccomandata A/R o e-mail (con conferma tramite raccomandata entro 48 ore).
📌 Presunzione di difetto: i difetti che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna si presumono già esistenti alla data di consegna, salvo prova contraria. Dal settimo mese spetta al Cliente dimostrare che il difetto era originario.
Rimedi previsti:
a) Riparazione o sostituzione del prodotto, a scelta del Cliente, entro un termine congruo e senza costi.
b) Riduzione del prezzo o risoluzione del contratto con rimborso, nei casi in cui riparazione o sostituzione non siano possibili o comportino eccessivi disagi.
⚠️ Anche in questo caso, il prodotto dovrà essere restituito completo di imballo e accessori originali.
Il Venditore organizzerà il ritiro del bene difettoso presso il domicilio del Cliente e si farà carico delle spese di trasporto. In caso di assenza di difetti, saranno addebitati i costi di verifica, ripristino e trasporto.
Limitazioni di responsabilità
Il Venditore non garantisce l’idoneità dei Prodotti a usi specifici se non espressamente concordati nel contratto.
Salvo casi di dolo o colpa grave, la responsabilità del Venditore è limitata esclusivamente alla riparazione o sostituzione dei Prodotti difettosi, con esclusione di qualsiasi altra forma di risarcimento (danni indiretti, lucro cessante, campagne di ritiro, ecc.).
Reclami
Eventuali contestazioni relative allo stato dell’imballo, alla quantità, al numero o alle caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti) devono essere segnalate al momento della consegna, conformemente a quanto indicato nella sezione Spedizioni e Consegna.
In particolare, è necessario apporre sul documento di trasporto del corriere la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO”, specificando la motivazione. In assenza di tale annotazione, non sarà possibile inoltrare reclami per danni visibili.
I reclami per vizi apparenti devono essere comunicati al Venditore, a pena di decadenza, entro 7 giorni dal ricevimento dei Prodotti con una delle seguenti modalità:
Raccomandata A/R a: SoloMusicaOnline di Antonio Leone – Via Trento n. 13, 84085 Mercato San Severino (SA);
E-mail a: info@solomusicaonline.it, con successiva conferma tramite raccomandata A/R entro 48 ore. La data riportata sul timbro postale farà fede.
Eventuali difetti non rilevabili con un controllo immediato (vizi occulti) devono essere denunciati entro 7 giorni dalla scoperta e comunque non oltre 12 mesi dalla consegna, seguendo le stesse modalità sopra indicate.
È inteso che la presentazione di un reclamo non sospende né ritarda in alcun modo l’obbligo del Cliente di effettuare i pagamenti dovuti.