Martin Logan STATEMENT 40XW serie Masterpiece coppia diffusori a 3 vie da parete
Diffusore a 3 vie da parete, 8 woofer da 165 mm + 16 midrange da 89 mm con cono multisezione in fibra di carbonio, 16 tweeter a nastro Folded Motion XT da 32x61 mm, frontale in resina fenolica e Back Box integrato e sigillato, potenza 50-800 W, efficienza 95 dB, impedenza 4 Ohm, crossover Vojtko con protezione termica/corrente per tweeter, fissaggio con ritenzione in alluminio Quick, griglia magnetica bianca di basso spessore e verniciabile, morsetti a pressione che accettano anche connettori a banana
Statement è da sempre stato il titolo identificativo del diffusore principale di Martin Logan e lo Statement 40XW è infatti il fiore all'occhiello della serie Masterpiece CI. E' un diffusore gigantesco per essere un diffusore da parete e proprio queste dimensioni che incutono rispetto nei suoi confronti fanno capire che è un progetto no-compromise vista la pletora di driver che incorpora. Questo è infatti composto da 16 tweeter, 16 midrange e 8 unità bassi, uno spiegamento di forze senza precedenti per un diffusore on wall che è capace però di far vivere un'esperienza audio come nessun'altra, che farà ricredere chiunque non immaginava a quali prestazioni si potessero raggiungere con questa tipologia di diffusori. Una vera cascata di suono con la qualità Martin Logan votata al massimo realismo investe l'ascoltatore, esperienza aumentata dal fatto di non avere un riferimento materiale davanti perchè lo Statement 40XW anche se enorme una volta installato diventa realmente invisibile. Come detto questo diffusore è dotato di 16 tweeter aerodinamici Folded Motion XT progettati da Martin Logan, con un angolo di diffusione verticale di 80 gradi e grazie alla disposizione verticale si riduce il riflesso delle pareti laterali e del soffitto, consentendo la proiezione diretta delle alte frequenze. Ad affiancare i tweeter ci sono poi 16 unità midrange con coni da 89 mm e 8 unità per le basse con coni da 165 mm. Il materiale con cui sono composti questi coni è la fibra di carbonio unidirezionale con un design multi-partizione. Questo materiale è due volte più rigido e sei volte più denso del ferro, ma la sua massa è molto leggera, la superficie del diaframma è assemblata poi separatamente, il che rafforza le caratteristiche del materiale stesso. Nella parte della copertura antipolvere del centro del woofer, viene utilizzato del materiale chianato Nomex che grazie alla sua altissima rigidità viene utilizzato per ridurre le distorsioni. Le frequenze di tutti questi driver sono abilmente orchestrate dal filtro crossover chiamato Vojtko, che prende il nome da Joe Vojtko, chief sound engineer di Martin Logan. Questo rappresenta il top design garantito dal produttore originale, e Martin Logan ha sottolineato che tutti i crossover Vojtko utilizzano le più alte specifiche passive in quanto ciascuno dei componenti è stato selezionato e abbinato manualmente, inclusi induttori di grande capacità su misura e schede PCB in rame a doppio strato di spessore, tutte realizzate a mano. In pratica lo Statement 40XW rappresenta la punta di diamante della ricerca e progettazione di Matin Logan nei diffusori da incasso.
Specifiche tecniche:
Risposta in frequenza: 48–25.000 Hz (±3 dB)
Dispersione tweeter (orizzontale x verticale)
Sorgente di linea 80° x 52 pollici
Sensibilità: 95 dB
Impedenza: 4 Ohm
Frequenza di crossover: 300, 2700 Hz
Tweeter: 16 x 3,2 x 6,1 cm Folded Motion XT Obsidian con diaframma da 11,4 x 7 cm
Midrange: 16 x 8,9 cm coni a più sezioni in fibra di carbonio unidirezionale nero con supporto in Nomex
Bass: 8 x 16,5 cm coni a più sezioni in fibra di carbonio unidirezionale nero con supporto in Nomex
Gamma di amplificatori adatta: 50–800 W
Peso: 68,1 kg
Intercapedine richiesta (larghezza): Min: 368 mm - Max: 420 mm
Intercapedine della parete richiesta (altezza, non ostruita): Minimo: 2.260 mm
Intercapedine richiesta (profondità): Minimo: 89 mm
Involucro (LxAxP imbottitura esclusa): 361 x 2.137 x 86 mm
Griglia (altezza x larghezza): 292 x 1.511 mm
Garanzie sui Prodotti
Il regime di garanzia applicabile varia a seconda che il Cliente sia un Consumatore (privato) oppure un Professionista (acquisto con Partita IVA).
Garanzia Legale B2B (Professionisti)
I Prodotti acquistati da Professionisti godono di una garanzia legale di 12 mesi dalla consegna. Il Venditore garantisce che i beni venduti siano privi di vizi e difetti che ne compromettano il valore o l’utilizzo.
Rimedi previsti:
a) Riparazione o sostituzione del prodotto difettoso, entro un termine congruo e senza eccessivi disagi per il Cliente. Il Professionista può scegliere la modalità preferita, salvo diversa eccezione del Venditore.
b) Riduzione del prezzo o risoluzione del contratto con rimborso, qualora riparazione o sostituzione non siano possibili o risultino eccessivamente onerose.
⚠️ In caso di restituzione, il prodotto dovrà essere completo di confezione originale, accessori, manuali e documentazione, pena la decadenza dalla garanzia.
Il Venditore si farà carico del ritiro del bene e delle spese di trasporto verso il centro assistenza convenzionato. Qualora non venga riscontrato alcun difetto di conformità, i costi di verifica, ripristino e trasporto saranno addebitati al Cliente.
Garanzia Legale B2C (Consumatori)
I Prodotti acquistati da Consumatori godono di una garanzia legale di 24 mesi dalla consegna.
Un bene è considerato non conforme quando:
non corrisponde alla descrizione fornita dal Venditore,
non è idoneo all’uso abituale o specifico richiesto dal Cliente,
non presenta le qualità e prestazioni dichiarate.
I difetti di conformità devono essere comunicati entro 2 mesi dalla scoperta mediante raccomandata A/R o e-mail (con conferma tramite raccomandata entro 48 ore).
📌 Presunzione di difetto: i difetti che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna si presumono già esistenti alla data di consegna, salvo prova contraria. Dal settimo mese spetta al Cliente dimostrare che il difetto era originario.
Rimedi previsti:
a) Riparazione o sostituzione del prodotto, a scelta del Cliente, entro un termine congruo e senza costi.
b) Riduzione del prezzo o risoluzione del contratto con rimborso, nei casi in cui riparazione o sostituzione non siano possibili o comportino eccessivi disagi.
⚠️ Anche in questo caso, il prodotto dovrà essere restituito completo di imballo e accessori originali.
Il Venditore organizzerà il ritiro del bene difettoso presso il domicilio del Cliente e si farà carico delle spese di trasporto. In caso di assenza di difetti, saranno addebitati i costi di verifica, ripristino e trasporto.
Limitazioni di responsabilità
Il Venditore non garantisce l’idoneità dei Prodotti a usi specifici se non espressamente concordati nel contratto.
Salvo casi di dolo o colpa grave, la responsabilità del Venditore è limitata esclusivamente alla riparazione o sostituzione dei Prodotti difettosi, con esclusione di qualsiasi altra forma di risarcimento (danni indiretti, lucro cessante, campagne di ritiro, ecc.).
Reclami
Eventuali contestazioni relative allo stato dell’imballo, alla quantità, al numero o alle caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti) devono essere segnalate al momento della consegna, conformemente a quanto indicato nella sezione Spedizioni e Consegna.
In particolare, è necessario apporre sul documento di trasporto del corriere la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO”, specificando la motivazione. In assenza di tale annotazione, non sarà possibile inoltrare reclami per danni visibili.
I reclami per vizi apparenti devono essere comunicati al Venditore, a pena di decadenza, entro 7 giorni dal ricevimento dei Prodotti con una delle seguenti modalità:
Raccomandata A/R a: SoloMusicaOnline di Antonio Leone – Via Trento n. 13, 84085 Mercato San Severino (SA);
E-mail a: info@solomusicaonline.it, con successiva conferma tramite raccomandata A/R entro 48 ore. La data riportata sul timbro postale farà fede.
Eventuali difetti non rilevabili con un controllo immediato (vizi occulti) devono essere denunciati entro 7 giorni dalla scoperta e comunque non oltre 12 mesi dalla consegna, seguendo le stesse modalità sopra indicate.
È inteso che la presentazione di un reclamo non sospende né ritarda in alcun modo l’obbligo del Cliente di effettuare i pagamenti dovuti.