Audioquest VODKA Cavo digitale Ottico/Toslink
Caco digitale ottico Vodka, 217 fibre sintetiche ad apertura stretta, basso jitter (errori di temporizzazione digitale), estremità della fibra lucidate con precisione, calza nero/blu
DISPONIBILE NELLE LUNGHEZZE DI: 0.75m e 1.5m
Il cavo ottico è un particolare tipo di collegamento che si basa sull'invio dei dati tramite impulsi elettrici usato soprattutto nell'audio video per collegare la tv a una soundbar per es. o un lettore dvd o Blu-ray a un ricevitore AV, ben sapendo però che questo tipo di collegamento ha come limite di frequenza dei dati trasmessi quella di 96 Khz. Visto l'uso ancora importante di questo tipo di connessione, Audioquest ha perfezionato e rinnovato la propria linea di cavi OptiLink ad alte prestazioni. Molti si domandano se vi siano differenze tra questi cavi, visto che i dati viaggiano come segnale luminoso, la risposta è certamente si e tale da giustificare la variazione di prezzo tra un modello e l'altro. Infatti anche se la sorgente luminosa a LED in un sistema Toslink fosse coerente, la luce che entra in un cavo in fibra ottica viene diffusa e dispersa da imperfezioni e impurità nella fibra che possono deteriorare il risultato finale per via della presenza del jitter. Queste imperfezioni fanno si che il flusso subisca dei ritardi e così l'apparecchio incaricato della decodifica non sarà in grado di decodificare queste informazioni correttamente, dando così vita a un suono stridulo e con caratteristiche digitali. Però c'è un altro serio meccanismo di dispersione nel sistema Toslink. La fibra ha un diametro relativamente grande di 1,0 mm e anche la sorgente luminosa è relativamente grande e spruzza luce nella fibra da molte angolazioni diverse. Anche se la fibra fosse assolutamente perfetta, il segnale sarebbe diffuso nel tempo perché i raggi luminosi che entrano ad angoli diversi prendono percorsi di lunghezza diversa e arrivano con quantità di ritardo diverse. La soluzione a questo problema consiste nell'utilizzare centinaia di fibre molto più piccole in un fascio da 1,0 mm, in quanto ogni fibra è limitata all'angolo di ingresso che può entrare nella fibra, c'è molta meno varietà e molta meno dispersione nel tempo. Per tal motivo Audioquest ha utilizzato per il cavo ottico Vodka ben 217 fibre sintetiche ad apertura stretta.
Garanzie sui Prodotti
Il regime di garanzia applicabile varia a seconda che il Cliente sia un Consumatore (privato) oppure un Professionista (acquisto con Partita IVA).
Garanzia Legale B2B (Professionisti)
I Prodotti acquistati da Professionisti godono di una garanzia legale di 12 mesi dalla consegna. Il Venditore garantisce che i beni venduti siano privi di vizi e difetti che ne compromettano il valore o l’utilizzo.
Rimedi previsti:
a) Riparazione o sostituzione del prodotto difettoso, entro un termine congruo e senza eccessivi disagi per il Cliente. Il Professionista può scegliere la modalità preferita, salvo diversa eccezione del Venditore.
b) Riduzione del prezzo o risoluzione del contratto con rimborso, qualora riparazione o sostituzione non siano possibili o risultino eccessivamente onerose.
⚠️ In caso di restituzione, il prodotto dovrà essere completo di confezione originale, accessori, manuali e documentazione, pena la decadenza dalla garanzia.
Il Venditore si farà carico del ritiro del bene e delle spese di trasporto verso il centro assistenza convenzionato. Qualora non venga riscontrato alcun difetto di conformità, i costi di verifica, ripristino e trasporto saranno addebitati al Cliente.
Garanzia Legale B2C (Consumatori)
I Prodotti acquistati da Consumatori godono di una garanzia legale di 24 mesi dalla consegna.
Un bene è considerato non conforme quando:
non corrisponde alla descrizione fornita dal Venditore,
non è idoneo all’uso abituale o specifico richiesto dal Cliente,
non presenta le qualità e prestazioni dichiarate.
I difetti di conformità devono essere comunicati entro 2 mesi dalla scoperta mediante raccomandata A/R o e-mail (con conferma tramite raccomandata entro 48 ore).
📌 Presunzione di difetto: i difetti che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna si presumono già esistenti alla data di consegna, salvo prova contraria. Dal settimo mese spetta al Cliente dimostrare che il difetto era originario.
Rimedi previsti:
a) Riparazione o sostituzione del prodotto, a scelta del Cliente, entro un termine congruo e senza costi.
b) Riduzione del prezzo o risoluzione del contratto con rimborso, nei casi in cui riparazione o sostituzione non siano possibili o comportino eccessivi disagi.
⚠️ Anche in questo caso, il prodotto dovrà essere restituito completo di imballo e accessori originali.
Il Venditore organizzerà il ritiro del bene difettoso presso il domicilio del Cliente e si farà carico delle spese di trasporto. In caso di assenza di difetti, saranno addebitati i costi di verifica, ripristino e trasporto.
Limitazioni di responsabilità
Il Venditore non garantisce l’idoneità dei Prodotti a usi specifici se non espressamente concordati nel contratto.
Salvo casi di dolo o colpa grave, la responsabilità del Venditore è limitata esclusivamente alla riparazione o sostituzione dei Prodotti difettosi, con esclusione di qualsiasi altra forma di risarcimento (danni indiretti, lucro cessante, campagne di ritiro, ecc.).
Reclami
Eventuali contestazioni relative allo stato dell’imballo, alla quantità, al numero o alle caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti) devono essere segnalate al momento della consegna, conformemente a quanto indicato nella sezione Spedizioni e Consegna.
In particolare, è necessario apporre sul documento di trasporto del corriere la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO”, specificando la motivazione. In assenza di tale annotazione, non sarà possibile inoltrare reclami per danni visibili.
I reclami per vizi apparenti devono essere comunicati al Venditore, a pena di decadenza, entro 7 giorni dal ricevimento dei Prodotti con una delle seguenti modalità:
Raccomandata A/R a: SoloMusicaOnline di Antonio Leone – Via Trento n. 13, 84085 Mercato San Severino (SA);
E-mail a: info@solomusicaonline.it, con successiva conferma tramite raccomandata A/R entro 48 ore. La data riportata sul timbro postale farà fede.
Eventuali difetti non rilevabili con un controllo immediato (vizi occulti) devono essere denunciati entro 7 giorni dalla scoperta e comunque non oltre 12 mesi dalla consegna, seguendo le stesse modalità sopra indicate.
È inteso che la presentazione di un reclamo non sospende né ritarda in alcun modo l’obbligo del Cliente di effettuare i pagamenti dovuti.