Alla Scoperta dei Nuovi Diffusori Borea Connect

su: favorite Hit: 938

Alla Scoperta dei Nuovi Diffusori Borea Connect

Storia del Brand

Triangle, un'azienda francese fondata nel 1980 da Renaud De Vergnette, che si è rapidamente affermata nel panorama dell'audio di alta gamma grazie alla sua dedizione alla qualità e all'innovazione.

Con sede a Soissons, Triangle ha mantenuto un impegno costante nella ricerca e nello sviluppo, integrando tecnologie avanzate e materiali di alta qualità nei suoi prodotti e proprio la serie Borea è stata introdotta per offrire un equilibrio perfetto tra performance e accessibilità, portando la qualità del suono Triangle a un pubblico più ampio.

Introduzione

Il mondo dell'audio di alta qualità negli ultimi anni è in continua evoluzione o meglio in rivoluzione, e tutto questo ha portato alla creazione e commercializzazione di nuovi prodotti che mirano a ridefinire le aspettative degli audiofili.

Una rivoluzione nel modo di ascoltare la musica che fino a pochi anni fa poteva sembrare fantascienza è oggi realtà, con prodotti che garantiscono una qualità sonora eccellente minimizzando i componenti e lo spazio, come è il caso dei diffusori attivi Borea Connect, che sono degni rappresentanti di questi entusiasmanti sviluppi.

Triangle è stata infatti una delle prime aziende a riconoscere che il mondo dell'hi-fi tradizionale non è più quello di una volta, come si evince dalla tendenza alla costruzione di sistemi molto spesso non più composti dalle classiche sorgenti, amplificatori e altoparlanti passivi, ma composti da una semplice coppia di diffusori attivi assolutamente completi di tutto.

Così qualche anno fa Triangle prese il suo diffusore di maggior consumo, il BR03, e vi integrò un amplificatore stereo sul retro, lo fornì poi di una serie di ingressi analogici e digitali, incluso Bluetooth, e lo chiamò BR03 BT.

Ma gli ingegneri del brand, che si sono sempre distinti per la continua ricerca e sviluppo, hanno migliorato quest'ultimo per poter adeguarlo alle sempre maggiori esigenze dell'audiofilo moderno, e per questo hanno continuato a modificare e migliorare questo diffusore fino a giungere all'attuale BR03 Connect.

In tal modo hanno dato vita a un prodotto che è allo stesso tempo innovativo, aperto, ben costruito, ottimamente performante e potenzialmente una soluzione anche per i sistemi Audio Video

Fondamentalmente, il BR Connect è un diffusore ancora strettamente correlato al BR03, visto che utilizza un tweeter a cupola in seta da 25 mm accoppiato all'altoparlante tramite un sistema che Triangle chiama EFS (Efficient Flow System), che è montato in una tromba parziale che incorpora un rifasatore. Questo corno poco profondo si trova quindi esso stesso in una guida d'onda e Triangle afferma che il risultato finale è quello di una migliore dispersione delle alte frequenze.

Questo tweeter è poi abbinato a un'unità mediobassa da 160 mm realizzata in cellulosa non trattata, e grazie a una profondità di quasi trenta centimetri, il cabinet dei Borea BR03 Connect lascia poi ampio spazio a bassi davvero profondi, consentendo prestazioni in gamma bassa impressionanti per altoparlanti delle loro dimensioni.

Queste prestazioni sono il risultato di una serie di scelte progettuali che partono dalla qualità del materiale impiegato per i coni, passando per il cabinet profondo, per finire alle doppie porte reflex presenti sul retro dell'altoparlante che permettono di muovere tantissima aria

Inoltre, questi driver grazie alla loro capacità di scendere così in basso si prestano molto a rendere i videogiochi o un film, molto più spettacolare e coinvolgente, abilmente pilotati da un amplificatore in classe D che grazie ai suoi 2 x 60 Watt RMS su 8 ohm, permette di offrire un suono ricco e preciso con potenza controllata.

Qualità Costruttiva

Come visto i diffusori Borea Connect si distinguono per la loro eccellente qualità costruttiva che si basa sull'impiego di materiali di alta qualità per garantire durabilità e prestazioni acustiche superiori, a partire dal cabinet realizzato in MDF ad alta densità, con rinforzi interni per minimizzare le risonanze e migliorare la stabilità.

I tweeter in seta garantiscono alte frequenze brillanti e dettagliate senza essere mai affaticanti, mentre il midwoofer in carta permette medie frequenze naturali e bassi corposi, ed è questa sinergia tra i vari componenti che permette ai diffusori Borea Connect di offrire una scena sonora ampia e precisa, con un imaging tridimensionale che trasporta l'ascoltatore direttamente al centro dell'azione.

Sono infine disponibili 6 diverse finiture, quali Nero Opaco, Oak, Oak Green, Light OakBlue e Crema, un assortimento così vasto da permettere di adattarli a qualsiasi stile di arredamento.

Connessioni

Uno degli aspetti più innovativi dei diffusori Borea Connect è la loro versatilità nelle connessioni, infatti questi sono progettati per supportare una varietà di fonti audio, offrendo una flessibilità senza pari.

Le opzioni di connessione includono il Bluetooth, dove oltre ai codec con perdita SBC e AAC sono disponibili aptX e anche aptX LL e aptX HD e il Wi-Fi che offre la possibilità di integrare i diffusori in un sistema multi-room, controllabile tramite app.

Grazie a ciò è possibile riprodurre musica ad alta definizione in modalità wireless dal proprio telefono, tablet o computer tramite il protocollo Bluetooth 5.0 APTX HD a bassa latenza di ultima generazione, senza perdite e con una frequenza di campionamento di 24 bit/48 KHz, in modo che il file riprodotto conservi la sua dinamica e naturalezza originale.

Per le sorgenti analogiche spicca ovviamente innanzitutto il preamplificatore fono integrato, anche se riservato esclusivamente ai drive dotati di sistemi a cartuccia MM. Questo ingresso sotto forma di una coppia di prese RCA può essere configurato anche come Line In e come ingresso alternativo è disponibile anche un mini jack stereo da 3,5 mm.

Un PC o Mac può essere infine collegato direttamente come sorgente tramite una porta USB-B, ottenendo così la migliore qualità, visto che i dati audio in formato PCM lineare vengono elaborati fino a 32 bit e 384 kHz nonché DSD fino a DSD256 incluso tramite il convertitore ESS ES9018K2M di ESS Technology Inc.

Va inoltre menzionata la presenza di una porta HDMI che consente l'integrazione diretta di un televisore tramite ARC (Audio Return Channel), incluso il controllo centralizzato tramite HMDI CEC, rendendo così obsoleta una soundbar, poiché questi diffusori possono fornire un suono eccellente quando si guarda la TV.

Infine per integrare un subwoofer esterno è ovviamente disponibile una connessione corrispondente.

Borea BR 02 Connect

Ad affiancare i diffusori BR 03 Connect vi è anche la versione BR 02 Connect dalle dimensioni più piccole ma che conserva tutte le caratteristiche e le qualità del modello più grande, con il vantaggio di essere più facilmente posizionati in ambiente, pure su scrivania o piccole nicchie in libreria, anche se logicamente, come per tutti i diffusori bookshelf, le migliori prestazioni si ottengono sempre posizionandoli sui loro stand dedicati.

Anche i BR 02 Connect sono realizzati con materiali di alta qualità che garantiscono robustezza e durabilità, con le stesse finiture e risultando ideali per stanze di piccole e medie dimensioni.

Come i fratelli maggiori dispongono di un tweeter a cupola in seta EFS (Efficient Flow System) da 25mm, che offre una riproduzione precisa delle alte frequenze, mentre il midwoofer prevede un cono da 130 mm, infine l'amplificatore integrato ha una potenza ridotta a 50W a canale.

A Chi Sono Rivolti

I diffusori Borea Connect sono ideali per tutti coloro che cercano un'esperienza d'ascolto di alta qualità senza dover investire cifre esorbitanti, agli amanti della musica che desiderano migliorare la propria esperienza musicale a casa, beneficiando di una qualità sonora superiore, agli appassionati di Home Cinema che vogliono creare un sistema home theater immersivo con un suono preciso e avvolgente.

Ma soprattutto si rivolgono a tutti gli utenti multimediali che utilizzano molteplici dispositivi e cercano una soluzione semplice e versatile usufruendo di connessioni wireless e cablate per ascoltare la loro musica in streaming.

Conclusione

I diffusori Borea Connect di Triangle rappresentano una fusione perfetta di tradizione e innovazione che grazie alla loro eccellente qualità costruttiva, connessioni versatili e prestazioni sonore straordinarie, si confermano come diffusori destinati a soddisfare un'ampia gamma di esigenze audio.

Che tu sia un audiofilo, un amante della musica, un appassionato di home cinema o un utente multimediale, i Borea Connect offrono un valore eccezionale e un'esperienza d'ascolto indimenticabile.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre